Associazione consumatori della Svizzera italiana dice "no" all’apertura domenicale dei negozi

Redazione

31 Maggio 2023 - 16:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Favorevole invece alla votazione per il clima.

Associazione consumatori della Svizzera italiana dice "no" all'apertura domenicale dei negozi

Sì alla legge sul clima e a no a quella sull’apertura dei negozi. L’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana – prende posizione su due dei temi in votazione il prossimo 18 giugno.

Sì convinto

L’ACSI si schiera a favore della legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica (LOCli). Secondo l’ACSI la nuova legge federale rappresenta "un passo nella giusta direzione". Le misure proposte costituiscono un progresso verso il raggiungimento di obiettivi climatici inderogabili, "anche se non ancora sufficienti per scongiurare del tutto la crisi che gli esperti prospettano".

No ai negozi aperti la domenica

La legge cantonale sull’apertura dei negozi è stata oggetto di un lungo dibattito all’interno del Comitato direttivo dell’ACSI. Per l’associazione la nuova normativa sposta l’attenzione dal tema dei prezzi e del potere di acquisto verso quello degli orari di apertura. "L’impressione che ne deriva - si legge in un nota - è che la politica voglia lasciare in secondo piano la difficoltà crescente nella gestione dei budget familiari".

Iscriviti alla newsletter