Assicurazione sanitaria in Svizzera: ecco come fare per gli stranieri

Matteo Casari

10/11/2022

10/11/2022 - 16:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Avete scelto di trasferirvi in Svizzera? Qui vige l’obbligo di assicurazione sanitaria, che va stipulata in maniera autonoma, ecco tutto quello che c’è da sapere...

Assicurazione sanitaria in Svizzera: ecco come fare per gli stranieri

Vi siete appena trasferiti in Svizzera e dovete stipulare un’assicurazione sanitaria? Nell’articolo seguente troverete come funziona l’assicurazione sanitaria in questo Paese e quali sono le informazioni più importanti da sapere.

Come funziona l’assicurazione sanitaria in Svizzera

In Svizzera l’assicurazione sanitaria è obbligatoria. Si è costretti a stipularla da soli. L’assicurazione complementare, che può essere stipulata per integrare l’assicurazione di base, definita dalla Legge sull’assicurazione malattia (LAMal), è facoltativa. Dopo il trasferimento in Svizzera, si hanno tre mesi di tempo per stipulare un’assicurazione sanitaria.
La scelta dell’assicuratore è libera. Tutte le assicurazioni sanitarie offrono una copertura assicurativa di base identica, ma i premi variano. L’assicurazione di base obbligatoria comprende prestazioni nei seguenti ambiti principali: malattia, infortunio e maternità.
In Svizzera, il prezzo del premio assicurativo dipende dal luogo di residenza, dall’età, dal modello assicurativo, dalla franchigia e dalla cassa malati.
Nel caso di lavoratori frontalieri che non si trasferiscono in Svizzera, di solito si può rimanere con l’assicurazione del proprio Paese. Se si lavora per lo stesso datore di lavoro per più di otto ore alla settimana, si ha già una copertura contro gli infortuni tramite il datore di lavoro.

Scegliere una compagnia

È utile confrontare i premi, poiché esistono notevoli differenze nei prezzi applicati dalle diverse compagnie di assicurazione sanitaria.
Come per le tasse, è il luogo di residenza a determinare l’importo da pagare per l’assicurazione di base. La scelta del luogo di residenza può quindi essere un modo per risparmiare sull’assicurazione sanitaria svizzera.
È possibile cambiare assicurazione sanitaria di base ogni anno se si disdice la polizza entro la fine di novembre. È meglio iniziare a confrontare i diversi assicuratori con più anticipo.

Quanto costa

L’importo mensile dell’assicurazione sanitaria svizzera dipende dai seguenti fattori:

  • Età: di norma i premi assicurativi aumentano con l’età.
  • Luogo di residenza: di solito i premi sono più alti in città che in campagna.
  • Franchigia: scegliendo la franchigia più alta, pari a 2.500 franchi, si ottengono i premi più bassi. Con una franchigia di 300 franchi si ottengono i premi più alti.

Risparmiare sui premi

Se si è già assicurati per gli infortuni da un datore di lavoro, si può escludere la copertura contro gli infortuni.
Oltre al modello standard di assicurazione di base, alcuni assicuratori offrono anche modelli di risparmio come Telmed, medico di famiglia e HMO. Scegliendo uno di questi modelli si può risparmiare fino al 25% sui premi. Con il modello Telmed, ad esempio, si può utilizzare maggiormente i servizi di telemedicina, come le consultazioni video. Nel modello del medico di famiglia, il primo punto di contatto è quest’ultimo. Se necessario, il medico di famiglia indirizzerà a uno specialista. Infine, aumentando la franchigia si riducono anche i premi dell’assicurazione sanitaria.

L’assicurazione di base obbligatoria

L’assicurazione sanitaria di base è obbligatoria per chiunque risieda in Svizzera. Se non si ha ancora un’assicurazione di base, è possibile confrontare le assicurazioni sanitarie online e richiedere un preventivo senza impegno.
In Svizzera, con il datore di lavoro si è automaticamente assicurati contro gli infortuni (ai sensi della Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) se lavora per più di otto ore alla settimana. L’assicurazione contro gli infortuni copre le spese di cura e assistenza in caso di infortuni professionali e personali. I bambini, i lavoratori autonomi/liberi professionisti e tutti coloro che non hanno un lavoro retribuito devono sottoscrivere una copertura contro gli infortuni presso un’assicurazione sanitaria o un’assicurazione privata contro gli infortuni.

Franchigia e quota parte

Se si richiedono prestazioni mediche, come una visita medica, un ricovero in ospedale o una terapia farmacologica, si è tenuti a coprire una parte dei costi. L’assicurazione sanitaria obbligatoria non copre l’intero costo. La partecipazione ai costi è costituita dalla franchigia e dal pagamento della quota parte.

L’assicurazione complementare

La sottoscrizione di un’assicurazione complementare presso la propria cassa malati consente di ottenere prestazioni aggiuntive, come ad esempio un maggiore comfort in ospedale, e di colmare eventuali lacune nella copertura assicurativa di base.
Le prestazioni offerte dai prodotti assicurativi complementari variano da un assicuratore all’altro. Le compagnie assicurative possono stabilire i premi in base al rischio, ossia in base all’età e al sesso, e possono escludere o limitare la copertura per particolari problemi di salute.

L’assicurazione sanitaria per bambini

In Svizzera non esistono polizze assicurative familiari come in altri Paesi. Madre, padre e figli potrebbero essere assicurati presso compagnie diverse.
I giovani adulti (dai 19 ai 25 anni) spesso beneficiano di premi ridotti. Un prodotto che vale sicuramente la pena di prendere in considerazione è l’assicurazione dentistica.
I neonati non fanno eccezioni, anche loro sono soggetti all’obbligo assicurativo. È necessario iscrivere il proprio bambino all’assicurazione sanitaria entro tre mesi dalla sua nascita. È possibile anche stipulare un’assicurazione sanitaria per il bambino prima che nasca. Un vantaggio dell’acquisto dell’assicurazione quando si è ancora in gravidanza è che di solito si può scegliere un’assicurazione complementare senza dover compilare una valutazione dello stato di salute del bambino.-

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-