L’assicurazione sanitaria per neonati è obbligatoria? Ecco quello che bisogna sapere

Matteo Casari

4 Novembre 2022 - 09:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dato che nel nostro Paese l’assicurazione malattia di base è obbligatoria per tutti, non fanno eccezione i più piccoli. Se cercate chiarimenti o informazioni troverete ciò che vi serve continuando a leggere l’articolo.

L'assicurazione sanitaria per neonati è obbligatoria? Ecco quello che bisogna sapere

In Svizzera, i neonati devono essere iscritti a una compagnia di assicurazione sanitaria. Nell’articolo qui sotto troverete tutto quello che c’è da sapere sull’assicurazione di base e complementare per i più piccoli.

Assicurazione sanitaria obbligatoria

È un obbligo di legge iscrivere il proprio bambino a una cassa malati, dato che chiunque risieda in Svizzera deve sottoscrivere un’assicurazione di base, e i neonati non fanno eccezione. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono chiaramente definite e sono le stesse indipendentemente dalla cassa malati.
La cosa migliore è richiedere l’assicurazione sanitaria prima della nascita del bambino. È concesso comunicare alla cassa malati il nome e la data di nascita del bambino in un secondo momento, con questo sarà accettato per l’assicurazione complementare senza alcuna restrizione. Tuttavia, dopo la nascita, la compagnia di assicurazione sanitaria può rifiutare la richiesta o escludere alcune prestazioni, senza doverne spiegare il motivo.
In ogni caso, l’assicurazione di base per il bambino deve essere stipulata entro tre mesi dalla nascita. Anche se la richiesta viene presentata dopo la nascita, il bambino è assicurato retroattivamente dal suo primo giorno di vita.
Dato che anche l’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria in Svizzera, è possibile stipulare un’assicurazione contro gli infortuni per il bambino insieme all’assicurazione di base.
Le franchigie per i neonati variano da 0 a 600 franchi. È consigliato scegliete la franchigia di 0 franchi, dato che quelle più alte raramente sono vantaggiose.
Con l’assicurazione di base, si può scegliere tra diversi modelli. I modelli prevedono diversi sconti sui premi. Gli stessi sconti valgono per l’assicurazione di base stipulata per il bambino. A seconda della cassa malati, si potrà optare per il modello standard, il modello medico di famiglia, il modello HMO o il modello Telmed. Molte compagnie di assicurazione sanitaria offrono la libera scelta del pediatra per i bambini di età inferiore ai 12 anni, indipendentemente dal modello scelto. Per essere certi di usufruire di questo servizio, occorre consultare le condizioni generali di assicurazione per verificare se l’assicurazione sanitaria permette di scegliere un pediatra a piacere.
Nell’ambito dell’assicurazione di base, si deve pagare una quota a parte del 10% sull’importo che supera la franchigia scelta, e i bambini non fanno eccezione. La franchigia massima per i questi è fissata a 350 franchi.

I migliori prodotti assicurativi complementari

Se si desidera per il bambino una copertura superiore a quella offerta dall’assicurazione di base, si avrà bisogno di un’assicurazione complementare. Prima si stipula questa assicurazione, meglio è: questo perché gli assicuratori possono escludere a vita malattie note o rifiutare del tutto la richiesta.
Per i neonati e i bambini vale la pena di prendere in considerazione i seguenti prodotti assicurativi integrativi:

  • Assicurazione integrativa ospedaliera: l’assicurazione integrativa ospedaliera semi-privata o privata garantisce al bambino una camera d’ospedale con un massimo di due letti o una camera privata. I vantaggi aggiuntivi includono la libera scelta del medico e l’assistenza da parte di un medico senior o di un primario. Per un’opzione più conveniente rispetto all’assicurazione semi-privata o privata, si può prendere in considerazione il modello Flex. Questo modello consente di passare dal reparto generale a quello semi-privato o privato su base individuale. Sebbene i premi siano più bassi, l’upgrade comporta un pagamento di una quota a parte più elevata.
  • Assicurazione dentale complementare: i costi delle cure dentistiche per i bambini possono lievitare molto rapidamente. L’assicurazione di base e l’assicurazione di invalidità coprono solo i costi delle cure dentistiche necessarie dal punto di vista medico a causa di una malattia. È qui che entra in gioco l’assicurazione dentale integrativa. A seconda della compagnia assicurativa, la visita odontoiatrica non è necessaria se la polizza viene stipulata prima della nascita o quando il bambino è ancora in età da asilo.
  • Assicurazione di invalidità per il neonato: se il bambino è disabile, le spese mediche possono presto aumentare. L’assicurazione obbligatoria per l’invalidità copre solo il minimo vitale e non si applica fino al compimento del 18° anno di età. È quindi opportuno stipulare un’assicurazione di invalidità per vostro figlio. Iniziate a informarvi prima della scadenza e verificate se il prodotto copre anche le conseguenze dell’invalidità dovuta a malattia. L’invalidità è molto più spesso causata da malattie piuttosto che da incidenti.

Costi dell’assicurazione sanitaria

I premi per l’assicurazione di base per i bambini sono più bassi di quelli per gli adulti. Di norma, i premi per i questi costano appena un quinto o un quarto di quelli per gli adulti.
Oltre ai premi, è necessario contribuire alle spese mediche pagando la franchigia e la quota a parte. Una volta esaurita la franchigia, si pagherà il 10% dei costi rimanenti per il bambino, fino a un massimo di 350 franchi. I ragazzi fino a 18 anni e i giovani adulti fino a 25 anni che sono ancora in formazione sono esenti dal contributo di 15 franchi al giorno per le spese di degenza.
Se si hanno almeno due figli, si può beneficiare di sconti per famiglie. Inoltre, se si assicurano tre o più figli, la quota a parte sarà limitata a 1.000 franchi.
Il costo dell’assicurazione complementare varia a seconda del modello, del luogo di residenza e del fornitore. Alcuni fornitori offrono un’assicurazione complementare gratuita per il primo mese di vita del neonato. Anche i prodotti di assicurazione complementare possono beneficiare di sconti per le famiglie. Ad esempio, alcuni assicuratori offrono un conto per le prestazioni condivise per l’assicurazione dentale integrativa. Il conto viene utilizzato per fatturare le cure di tutti i membri della famiglia. Il vantaggio è che se solo uno dei figli ha bisogno di cure dentistiche costose, si potrà comunque utilizzare la somma assicurata annua del conto prestazioni condivise.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-