Assicurazione infortuni e LAINF: ecco cosa c’è da sapere

Matteo Casari

4 Novembre 2022 - 09:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La LAINF è la legge che prevede che tutti i lavoratori in Svizzera devono essere assicurati contro gli infortuni e le malattie professionali

Assicurazione infortuni e LAINF: ecco cosa c'è da sapere

L’assicurazione contro gli infortuni è obbligatoria in Svizzera. Ma cosa prevede effettivamente la LAINF? Tutti gli infortuni sono assicurati? L’assicurazione infortuni prevede una franchigia? Se cerchi la risposta a queste domande troverai le risposte che cerchi in questo articolo.

Che cos’è la LAINF

La LAINF è la Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni. Secondo la LAINF, tutti i lavoratori in Svizzera devono essere assicurati contro gli infortuni e le malattie professionali.

Come assicurarsi contro gli infortuni

Se si lavora per meno di 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro oppure non si ha un impiego, si necessita di una copertura aggiuntiva contro gli infortuni nell’ambito dell’assicurazione sanitaria obbligatoria. In questo caso si applicano le disposizioni della Legge sull’assicurazione malattia e non quelle della LAINF. Occorre quindi contattare la propria cassa malati per concordare la copertura.
Le persone che invece lavorano almeno 8 ore a settimana presso lo stesso datore di lavoro sono assicurate automaticamente dal datore di lavoro contro gli infortuni. In questo caso si applicano le disposizioni della LAINF.
I lavoratori autonomi possono stipulare un’assicurazione volontaria contro gli infortuni e le malattie professionali presso la Suva o un’altra compagnia di assicurazione contro gli infortuni.

Il pagamento dei premi

Chi deve pagare i premi dell’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della LAINF dipende dal tipo di infortunio:
In caso di infortuni e malattie professionali è il datore di lavoro che paga i premi. Per quanto riguarda invece gli infortuni non professionali di solito sono i dipendenti a pagare i premi, con la quota dovuta viene detratta dal salario. In alcuni casi, il datore di lavoro paga l’intero premio.
I premi variano in base al reddito dell’assicurato e al tipo di azienda. L’importo massimo del salario assicurato per l’assicurazione contro gli infortuni è di 148.200 franchi.
In caso di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni ai sensi della LAINF tramite il datore di lavoro, gli assicurati non sono tenuti a pagare una franchigia o una quota a parte. Questo vale non solo per gli infortuni e le malattie professionali, ma anche per gli infortuni non professionali.

Quali infortuni sono coperti

L’assicurazione contro gli infortuni ai sensi della LAINF copre sia gli infortuni e le malattie professionali che gli infortuni non professionali. Questo vale per le assicurazioni contro gli infortuni offerte sia dagli assicuratori privati che dalla SUVA.
Per infortuni professionali si intendono gli infortuni che si verificano:

  • Durante il lavoro ordinato dal datore di lavoro o nell’interesse di quest’ultimo
  • Durante le pause di lavoro
  • Prima e dopo il lavoro, se ci si trova legalmente nell’area di lavoro.
  • Se si lavora per lo stesso datore di lavoro per meno di 8 ore alla settimana, anche gli infortuni durante il tragitto verso il lavoro sono considerati infortuni professionali.
    Gli infortuni non professionali invece comprendono tutti gli incidenti che non sono considerati infortuni professionali. Si tratta, ad esempio, della puntura di una zecca, della puntura di un’ape o di un infortunio sportivo.
    Le malattie professionali sono condizioni che sono state causate da attività professionali da parte di sostanze nocive, come l’ammoniaca, la polvere di legno o il cloro, oppure determinati lavori come la cura degli animali o il contatto con le piante. Le malattie professionali comprendono anche le malattie che sono state causate esclusivamente o in gran parte dal lavoro della persona.

Cosa copre l’assicurazione LAINF

Le prestazioni specifiche dell’assicurazione infortuni sono:

  • Spese mediche a seguito dell’infortunio
  • Ausili (stampelle, sedie a rotelle, scarpe, ecc.)
  • Spese di viaggio, trasporto, salvataggio e recupero (all’estero con restrizioni)
  • Indennità giornaliera per l’assicurazione contro gli infortuni: a partire dal terzo giorno successivo all’infortunio, l’80% della perdita di salario legata all’infortunio fino al completo recupero o alla fissazione di una rendita. Se si lavora a tempo parziale, l’indennità giornaliera viene ridotta di conseguenza.
  • Pensione di invalidità in caso di incapacità lavorativa permanente: 80% della perdita di guadagno
  • Indennità di menomazione e indennità di impotenza
  • Spese funerarie e pensione di reversibilità in caso di decesso.
  • L’assicurazione prevede anche prestazioni per i danni causati all’infortunato durante le cure.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-