Assicurazione auto: grandine e inflazione fanno aumentare i premi

Chiara De Carli

28 Agosto 2023 - 10:20

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Tra aprile e giugno i premi sono aumentati del 17%.

Assicurazione auto: grandine e inflazione fanno aumentare i premi

Non solo i premi di cassa malati, anche quelli delle assicurazioni auto hanno subito un netto rincaro. Secondo l’analisi di comparis.ch è emerso che nel secondo trimestre del 2023, per i nuovi clienti su un’assicurazione casco totale, i premi erano più alti del 17% rispetto allo scorso anno. Una differenza di ben 142 franchi.

Inflazione e grandine

Le compagnie assicurative si difendono scaricando la responsabilità del rincaro ancora sull’inflazione, che fa salire i costi dei prezzi di ricambio e delle riparazioni. Ci sono poi i costi dell’elettricità che, stando all’indice dei prezzi al consumo di Comparis, sono aumentati del 25,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da ultimo gli eventi atmosferici violenti che distruggono un numero significativo di auto, contribuiscono all’aumento.
Comparis suggerisce di confrontare diverse assicurazioni, prima di sottoscrivere un contratto.

Cosa fare per risparmiare?

Nonostante tutto, scrive Comparis, i premi assicurativi sono ancora inferiori del 4% rispetto a cinque anni fa. Mentre i clienti affiliati da tempo alla propria assicurazione, possono beneficiare di premi più convenienti.
Infine, bisogna considerare le coperture di cui si ha veramente bisogno. Per esempio nel caso di veicoli più vecchi, non è necessaria un’assicurazione casco totale.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-