Berna, assicurazione per malattia sul lavoro: l’ok dal Consiglio nazionale

Redattore

15 Settembre 2023 - 07:23

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La normativa prevede un’assicurazione dei datori di lavoro per l’indennità giornaliera di malattia per i lavoratori, oltre a interventi per prevenire le patologie legate allo stress sul lavoro.

Berna, assicurazione per malattia sul lavoro: l'ok dal Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha votato a favore della mozione per l’assicurazione obbligatoria d’indennità giornaliera in caso di malattia. La mozione presentata da Marco Romano ora dovrà essere recepita dal Consiglio degli Stati.

Plauso dei sindacati

Travail.Suisse, l’organizzazione mantello indipendente dei lavoratori, ha espresso il proprio favore per il fatto che in questo modo i lavoratori siano meglio assicurati contro la perdita di guadagno in caso di malattia. "L’assicurazione obbligatoria permetterà di fare più prevenzione per la salute dei lavoratori - si legge nella nota -. Il Consiglio nazionale ha approvato la mozione di Marco Romano. L’accordo prevede che il Consiglio federale sviluppi una base giuridica affinché le aziende svizzere debbano assicurare i propri dipendenti contro la perdita di guadagno in caso di malattia. Ciò colmerebbe un’importante lacuna nel campo della sicurezza sociale in Svizzera". Tocca ora al Consiglio degli Stati trasmettere la mozione affinché i lavoratori siano finalmente più tutelati.

Rafforzare la prevenzione

Come riferisce Travail.Suisse, lo stress e la stanchezza nel mondo del lavoro sono in aumento e provocano malattie tra i lavoratori. "Un’assicurazione obbligatoria d’indennità giornaliera in caso di malattia contribuirebbe a rafforzare la prevenzione e a incentivare in modo mirato la tutela della salute, soprattutto in caso di malattie legate allo stress", afferma Edith Siegenthaler, responsabile della politica sociale di Travail.Suisse. L’assicurazione obbligatoria d’indennità giornaliera in caso di malattia potrebbe, come la Suva, consigliare i datori di lavoro in materia di prevenzione e tutela della salute e farli assumere le proprie responsabilità.

Iscriviti alla newsletter