Economia circolare: nasce l’app che aiuta a riciclare i giocattoli vecchi. L’intervista

Redazione

31/01/2022

31/01/2022 - 16:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Da tempo l’Associazione svizzera dei giocattoli è impegnata nella promozione di modelli di sostenibilità rivolti a migliorare il "ritorno" dei giocattoli nell’economia circolare.

Economia circolare: nasce l'app che aiuta a riciclare i giocattoli vecchi. L'intervista

Sempre più spesso si assiste alla nascita di nuovi progetti promossi da parte delle aziende, impegnate a garantire la circolarità economica dei prodotti.
L’economia circolare è diventata ormai un modello di produzione e di consumo che caratterizza le realtà aziendali più attente a ridurre degli sprechi delle risorse. L’intento è quello di consentire il più a lungo possibile la condivisione, il riutilizzo, la riparazione e soprattutto il riciclo dei materiali relativi ai singoli prodotti esistenti.
L’economia circolare - quindi - si contraddistingue per il fatto che le materie prime utilizzate nei processi produttivi, vengono accuratamente selezionate, pensando anche al loro destino una volta che l’oggetto che compongono, termina la sua vita. Se si riesce a chiudere il ciclo dei materiali e dei prodotti, le materie prime possono essere smaltite o riciclate in modo corretto, continuando così a essere riutilizzate, a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche dell’economia

Un app per giochi circolari

Da tempo l’Associazione svizzera dei giocattoli è impegnata nella promozione di modelli di sostenibilità rivolti a migliorare il "ritorno" dei giocattoli nell’economia circolare. In una bella intervista pubblicata sul sito pielwarenverband.ch, Sabrina Bjöörn - responsabile marketing e communication di SENS - ha anticipato le caratteristiche dell’app SENS, ora in fase Beta.

"Dal punto di vista politico ed economico, SENS è attiva nell’economia circolare da oltre 30 anni. Con l’app Circolare - ha spiegato Bjöörn - vogliamo impostare un servizio per informare i clienti finali circa la restituzione dei loro giochi, dando loro l’opportunità di completare cicli alternativi come quello della riparazione o del riutilizzo, oltre che quello del riciclaggio. Con l’app Circolare è più facile rimettere in ciclo i giochi e i dispositivi dismessi: un valore aggiunto non solo per il cliente finale, ma anche per i nostri partner e, soprattutto, per l’ambiente".

Sulla scelta di studiare un modello di app "circolare" pensato per i giocattoli, Sabrina Bjöörn ha aggiunto: "L’Associazione dei giocattoli è partner di SENS da molti anni e da tempo siamo impegnato nella realizzazione di un progetto di comunicazione comune. In una valutazione recente, l’Associazione ha espresso il desiderio di migliorare il processo che caratterizza il ciclo di vita dei giocattoli . L’app Circolare offre la possibilità di rimettere in corsa i giocattoli in modo semplice e conveniente: il consumatore può decidere autonomamente se riutilizzarli o riciclarli. I giocattoli sono prodotti che si prestano molto bene pertest di validità del processo dell’app."

Le prime reazioni del pubblico sono state positive.
"Il progetto è stato avviato alla fine di dicembre e durante il Natale, la domanda è stata ancora piuttosto contenuta. Dall’inizio dell’anno abbiamo ricevuto molti feedback positivi e l’app viene utilizzata molto. La maggior parte dei consumatori ricerca il luogo più adatto per lasciare i giocattoli scartati. Per promuovere l’app, sono stati affissi volantini in tutte le filiali di Spielkiste. Sono molto curioso di vedere quale sarà la reazione dei consumatori".

L’App Circolare collega diversi attori, creando opportunità per soluzioni e progetti comuni e contribuendo così alla sostenibilità. "In Svizzera - conclude Sabrina Bjöörn - siamo spesso definiti come i campioni del mondo del riciclaggio, l’app Circular fa un ulteriore passo avanti e non solo informa il consumatore sullo smaltimento sostenibile, ma anche sul miglior utilizzo del dispositivo in disuso, che si tratti di riciclaggio, riutilizzo o riparazione. Vogliamo mostrare, abilitare e dare l’esempio per l’economia circolare".

Argomenti

Iscriviti alla newsletter