Cani o gatti: cosa preferiscono gli svizzeri? Come la pandemia ha cambiato i nostri gusti

Matteo Casari

09/03/2023

09/03/2023 - 11:56

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo il periodo di isolamento causato dal virus, gli svizzeri hanno accolto sempre più frequentemente animali nelle proprie case. Quali sono gli amici a quattro zampe che preferiamo?

Cani o gatti: cosa preferiscono gli svizzeri? Come la pandemia ha cambiato i nostri gusti

Moltissime famiglie svizzere possiedono un animale domestico nella propria casa. Specialmente con l’arrivo della pandemia, sempre più cittadini hanno deciso di accogliere un amico peloso, facendo decollare tutto il settore di articoli e cibo per animali. Ma chi preferiscono gli svizzeri? Cani o gatti?

Un amico nel periodo di isolamento

Durante la pandemia, molte persone hanno adottato un animale domestico. Come evidenziato da Galaxus, il più grande magazzino online della Svizzera, le vendite di cibo e di altre forniture per animali sono salite alle stelle.
La crescita sta proseguendo anche nell’era post-Covid: nel 2022, la clientela ha acquistato il 57% in più di prodotti per i loro amici pelosi rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli acquisti è stata dedicata ovviamente a cani e gatti.

Gli svizzeri sono amanti dei felini

Ma gli svizzeri quale animale da compagnia preferiscono? Cani o gatti? La situazione è chiara: la maggioranza ama i felini. Nel nostro Paese vivono quasi due milioni di gatti, più del triplo dei cani. Secondo le statistiche attuali, negli ultimi decenni non ci sono mai stati così tanti felini in Svizzera come nel 2022. È invece nel 2014 che si è registrato un picco nel numero di cani, con 623mila amici a quattro zampe.
Nel complesso, gli animali domestici sono molto popolari nella Confederazione: i cinque più diffusi nel Paese sono gatti, pesci, cani, rettili e uccelli. La popolazione animale è stimata in 3.958.000 membri.

Cibo che potrebbe riempire 17 Torri Eiffel

Tutti questi animali hanno un sano appetito e divorano enormi quantità di cibo nel complesso: ben 170mila tonnellate nel 2022. Ciò corrisponde al peso di 17 Torri Eiffel! Le previsioni dicono che le vendite di Sheba, Pedigree e altri aumenteranno di altre 27mila tonnellate entro il 2027.
Non sorprende che negli ultimi anni siano aumentate anche le vendite di forniture per animali domestici su Galaxus. Nel 2020, in piena pandemia, gli acquisti di questi prodotti sono aumentate del 236%. Negli anni successivi, la clientela ha ordinato sempre più prodotti per gli amici pelosi, squamosi e piumati. Nel 2022 si è toccato addirittura il 57% in più rispetto all’anno precedente.

I prodotti per animali più venduti

Nel 2022, in termini di articoli per animali più richiesti, la clientela ha ordinato su Galaxus più frequentemente cibo per gatti, cibo per cani e ciotole. Questi tre gruppi hanno anche generato il maggior fatturato nella categoria delle forniture per animali domestici lo scorso anno. Ciò che salta all’occhio è che i dieci prodotti più venduti sono tutti per cani o gatti, dal cibo, ai giocattoli fino alle lettiere.

Amanti degli animali, amanti della natura

Tra l’altro, nel 2022 il rivenditore online ha registrato la maggiore crescita delle vendite nel segmento delle forniture per animali domestici con attrezzature per la stabulazione di piccoli animali, come ruote per criceti o trappole per topi, articoli per il trasporto e cibo per cani.

Un dato molto interessante è che gli amanti degli animali sono i più assidui utilizzatori della compensazione di CO₂ di Galaxus. Poco meno del 20% di tutta la clientela che ordina forniture per animali domestici paga per la compensazione volontaria delle emissioni. Più di qualsiasi altro gruppo di prodotti. L’amore per gli animali e la natura sembrano andare di pari passo.

Iscriviti alla newsletter