Aiuto allo studio per l’anno scolastico 2023/2024: quali sono e come richiederli

Matteo Casari

05/06/2023

05/06/2023 - 13:45

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Il Cantone ha annunciato gli aiuti allo studio per il prossimo anno scolastico, insieme a tutte le informazioni necessarie per effettuare la richiesta.

Aiuto allo studio per l'anno scolastico 2023/2024: quali sono e come richiederli

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che sono disponibili i formulari e la documentazione necessaria per la richiesta dell’aiuto allo studio riferito all’anno scolastico 2023/2024. Coloro che hanno presentato una richiesta per l’anno scolastico 2022/2023 riceveranno automaticamente a casa il modulo per l’eventuale rinnovo

Chi può richiedere l’aiuto allo studio?

Possono essere concessi aiuti allo studio nei seguenti casi:

  • Per l’assolvimento di un tirocinio, oppure per una riqualificazione professionale
  • Per la frequenza di scuole medie superiori o professionali nel Cantone e di istituti superiori
  • Per gli studi nelle università e nei politecnici o nelle scuole universitarie professionali, per studi postuniversitari e per la preparazione di un dottorato
  • Per corsi di perfezionamento e soggiorni linguistici

L’aiuto sociale speciale

L’aiuto sociale speciale può essere offerto per la frequenza di una scuola dell’infanzia, elementare o media privata, parificata nel Cantone, se comprovata da necessità di ordine sociale.
I dettagli per la richiesta di un aiuto allo studio sono pubblicati sul Foglio ufficiale di giovedì 1 giugno 2023.
Il modulo per la richiesta è pubblicato e scaricabile dal sito www.ti.ch/aiutistudio, si può anche richiedere all’Ufficio degli aiuti allo studio o alle segreterie delle scuole cantonali. La domanda va inviata direttamente all’Ufficio degli aiuti allo studio, Residenza governativa, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona.

Scadenze per la richiesta

La richiesta va presentata entro il mese di inizio della formazione. Per le formazioni cantonali che iniziano nel mese di agosto il termine è prorogato sino al 30 settembre 2023. Se la domanda è presentata a formazione iniziata, il contributo sarà calcolato pro rata temporis dal primo giorno del mese in cui è presentata. Le domande presentate dopo la conclusione della formazione non vengono prese in considerazione.
Ogni richiesta deve contenere i seguenti documenti:

  • Il dettaglio del calcolo della tassazione fiscale 2020
  • La tassazione alla fonte 2020
  • Il foglio di calcolo della prestazione complementare 2020 del richiedente, di entrambi i suoi genitori e dell’eventuale coniuge, partner registrato o partner convivente

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