Swisscom: balzo delle entrate nel primo semestre 2021

Gabriele Stentella

5 Agosto 2021 - 11:43

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La più grande società di telecomunicazioni svizzera cresce ancora e nei primi sei mesi dell’anno l’utile è salito del 42%. Andiamo a vedere tutti i dati.

Il giro d’affari semestrale di Swisscom si è rivelato superiore alle previsioni degli analisti, con progressioni notevoli sia sul fronte del fatturato che dell’utile netto.

Le vicende di cronaca che nell’ultimo mese avevano toccato la società bernese non sembrano dunque aver scalfito più di tanto il suo giro d’affari. Ricordiamo infatti che nei mesi scorsi Swisscom era stata bersaglio di critiche a causa dei malfunzionamenti sulle linee. A queste problematiche si erano poi aggiunte alcune accuse da parte di operatori minori, che puntavano il dito contro il colosso per alcune presunte pratiche scorrette.

Analizziamo più nel dettaglio i numeri relativi ai primi mesi dell’anno e i risultati che il titolo sta riscuotendo in borsa.

Semestrale Swisscom: fatturato in crescita e utile superiore a 1 Miliardo di Franchi

I vertici della società riferiscono che il giro d’affari complessivo di Swisscom da gennaio a giugno ha registrato un aumento pari al 2,6%, che si traduce in circa 5,6 Miliardi di Franchi in più rispetto all’esercizio precedente. Negli scorsi mesi gli analisti dell’autorevole agenzia finanziaria Awp avevano presentato alcune stime relative al fatturato di Swisscom, che non andavano oltre i 5,5 Miliardi di Franchi. Questa previsione si è infine rivelata sottostimata.

Sul fronte dell’utile netto la progressione è stata pari al 42,1% su base annuale, attestandosi a 1,05 Miliardi di Franchi. Anche questo dato era stato rivisto al ribasso dagli analisti, i quali si aspettavano non più di 1,01 Miliardi di utile.

Nel restante semestre del 2021 i vertici di Swisscom non arretrano sugli obiettivi prefissati di 11 Miliardi di fatturato e un dividendo di 22 CHF per azione. Bisognerà però vedere se la crescita dell’utile contribuirà o meno ad alzare il dividend yield delle azioni di Swisscom, che ad aprile aveva registrato una lieve contrazione rispetto al precedente stacco (4,04% contro 4,54%).

I numeri di Swisscom in borsa

In questo momento le azioni di Swisscom sono scambiate al rialzo del 2,34% (dato ore 11:40), toccando il valore di 560 CHF. Per il momento nessun altro titolo svizzero dell’Indice SMI sta registrando una crescita giornaliera di questo livello.

Il titolo mostra risultati positivi su ogni fronte, partendo dalla crescita mensile pari al 5,9% fino ad arrivare alla crescita calcolata sullo stesso periodo del 2020, che sfiora il 15%. Su base settimanale il titolo della società è il quarto più performante (+3,05%), dietro a Geberit (+3,10%), Credit Suisse (+3,5%) e Lonza (+3,7%).

Non rimane che osservare quale peso avranno i dati relativi al bilancio semestrale al termine delle contrattazioni.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter