Sussidio cassa malati: cos’è, come funziona e come richiederlo

Mario Morandi

5 Novembre 2021 - 09:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Chi ha diritto alla RIPAM - Riduzione dei premi dell’assicurazione malattia o sussidio per la cassa malati?

Sussidio cassa malati: cos'è, come funziona e come richiederlo

I cittadini della Confederazione che percepiscono un reddito modesto hanno diritto a ricevere un contributo per i loro premi assicurativi dalla cassa malati.

RIPAM, cos’è

RIPAM è l’acronimo di Riduzione dei premi dell’assicurazione per la cassa malati. Definita più semplicemente con il termine di sussidio cassa malati, la RIPAM è il contributo sul premio assicurativo ricevuto direttamente dalla cassa malati, dai cittadini che percepiscono un reddito ritenuto modesto, .

Chi ha diritto alla RIPAM

LA RIPAM viene concessa alle persone single, ai coniugi, ai partner registrati e ai conviventi con o senza figli, con reddito percepito che si attesta entro il limite definito della dimensione dell’UR.

L’ottenimento della riduzione dei premi assicurativi è inoltre concesso a chi è in possesso dei seguenti requisiti:

  • A chi vive in Svizzera e paga l’assicurazione di base obbligatoria;
  • A chi ha il domicilio fiscale dal 1° gennaio in Svizzera;
  • A chi vive in condizioni economiche modeste: il calcolo dipende dal Cantone di domicilio. Per la valutazione si tiene come base l’ultima imposizione passata in giudicato.

Come fare domanda di ottenimento della RIPAM

Per inoltrare la richiesta di RIPAM è necessario:

  • Annunciarsi presso l’istanza che fornisce informazioni nel proprio Cantone di domicilio (è determinante il domicilio al 1° gennaio)
  • Rispettare i termini previsti per l’inoltro della richiesta, che variano da Cantone a Cantone.
  • Attendere l’esame della richiesta e la risposta del Cantone di residenza. In caso di decisione di riduzione dei premi, le fatture si ridurranno dell’importo corrispondente

Ulteriori informazioni per l’ottenimento della RIPAM

La compagnia di assicurazione potrà prendere in considerazione la riduzione dei premi in fattura, solamente dopo aver ricevuto dal Cantone di domicilio legale dell’assicurato, la relativa notifica, con l’entità dell’importo.

Ricordiamo infine che la riduzione dei premi assicurativi è disciplinata dalla Legge federale sulle assicurazioni malattie - LAMal, Art. 65.

Tutti i Cantoni della Confederazione provvedono a trasmettere i contributi di riduzione dei premi, direttamente alle assicurazioni malattie, le quali procederanno poi alla detrazione degli importi in fattura.

Iscriviti alla newsletter