Il rapporto è stato pubblicato per la prima volta a giugno 2023 e mostra le strategie per risparmiare sulla polizza sanitaria e quali sono i Cantoni dove si risparmia di più.
Molte persone cambieranno l’assicurazione sanitaria di base e sceglieranno soluzioni più economiche. A dirlo è il Rapporto AXA Svizzera, il cui responsabile Prevenzione e promozione salute Niklas Elser ha spiegato: “In questo modo gli assicurati hanno potuto risparmiare in media oltre 1000 franchi, a seconda del Cantone e dell’età”.
Rapporto AXA, i Cantoni dove si risparmia di più
Secondo lo studio che AXA ha condotto su circa 37 mila cambi di assicurazione nell’autunno 2022 (con risparmio sui premi evidenziato nel 2023), i cittadini del Canton di Ginevra e di Basilea città hanno risparmiato di più cambiando assicurazione e scegliendo delle coperture aggiuntive in base alle singole esigenze, con un -637 e un -618 franchi rispetto all’anno precedenti. Il Cantone peggiore in tal senso sarebbe il Canton Uri, con un risparmio di 305 franchi. Una persona su sette in Svizzera risparmia così, con una propensione spiccata da parte dei ticinesi e della Svizzera romanda.
“Visto che per legge il catalogo di prestazioni nell’assicurazione di base è uguale per tutte le casse malati e che il servizio è ottimo praticamente con tutti gli assicuratori di base, sempre più persone non vedono perché dovrebbero pagare centinaia di franchi in più a parità di prestazioni. Soprattutto quando non ne usufruiscono neppure” conclude Elser.
Come risparmiare sulla polizza sanitaria
Stando alla ricerca condotta da AXA, per risparmiare i cittadini dovrebbero scegliere una soluzione più economica e pagare di più di franchigia per i casi eccezionali. In più, si dovrebbe cambiare l’assicuratore di base e modificare il modello assicurativo, cercando una soluzione che sia la più personalizzata possibile. Così si evita di pagare i costi di servizi sanitari non necessari, ma inseriti nel piano base.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter