Quanto guadagna un impiegato in Svizzera?

Matteo Casari

4 Agosto 2022 - 09:41

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Svizzera, tra le altre cose, è famosa in tutto il mondo per essere lo stato con gli stipendi più alti al mondo. Un comune lavoro da impiegato frutta molti più soldi rispetto ad altri stati, per questo sono moltissimi i lavoratori che cercano di iniziare un’attività lavorativa in questo paese. Vuoi sapere quanto può guadagnare un impiegato in Svizzera? Lo scoprirai leggendo l’articolo di seguito.

Quanto guadagna un impiegato in Svizzera?

La Confederazione elvetica è considerato un vero proprio paradiso per i lavoratori provenienti dall’estero, grazie ai salari apparentemente molto alti. Questi spesso raggiungono il triplo o il quadruplo delle somme percepite per gli stessi lavori in altri paesi occidentali.
Per questa ragione intraprendere una qualsiasi carriera lavorativa rappresenta un traguardo ambitissimo dai lavoratori stranieri. Molti decidono infatti di trasferirsi in questo paese, ma altrettanti, che vivono nelle zone di confine, si spostano in Svizzera solo quotidianamente per lavorare, per poi godere degli alti stipendi nel proprio paese. Quelli di questa categoria sono comunemente chiamati “lavoratori frontalieri”.

Il salario medio svizzero ad oggi ha raggiunto quota 6.665 franchi lordi al mese. Ricordando che il franco (CHF) ha un valore molto simile a quello dell’euro, a vista d’occhio questa cifra permetterebbe una vita molto agiata praticamente in ogni parte del mondo. Ci sono però due aspetti molto importanti da considerare: il primo è che in questa media partecipano gli stipendi molto alti di lavori specializzati e dirigenziali, e in secondo luogo il fatto che, nonostante le modeste dimensioni, i salari sono molto diversi muovendosi nel territorio elvetico.

Lo stato federale

Una particolarità della Svizzera è infatti quella di essere uno stato federale, diviso in cantoni. Questi ultimi hanno una forte indipendenza a livello legislativo ed economico. Questo significa che in certe zone della Svizzera si guadagnerà di più e in altre meno, ma il costo della vita è solitamente proporzionato a quanto si percepisce. Succede molto spesso infatti che per le persone provenienti dall’estero, certi costi di beni e servizi in Svizzera possono apparire inconcepibili.
Risulta quindi di poco valore fare affidamento sullo stipendio medio generale, dato che ci sono zone (come ad esempio Zurigo) dove lo stipendio medio supera i CHF 7.000, mentre altre (come il canton Ticino, al confine con l’Italia), in cui questo si limita a circa CHF 5.500.

Lo stipendio medio di un impiegato

Avendo compreso le particolarità del mondo del lavoro svizzero e della generale situazione salariale, risulta più facile ora capire quanto sia il reale valore di uno stipendio da impiegato in Svizzera. Stando alle statistiche, lo stipendio medio di un impiegato in Svizzera ammonta a CHF 6.631, per cui molto vicino allo stipendio medio generale. Per concludere, capire il vero valore di uno stipendio da impiegato significa prima conoscere il contesto geografico ed economico del cantone in cui si lavora.

Iscriviti alla newsletter