Perché la Festa nazionale svizzera si festeggia il 1° agosto? Cose da sapere e curiosità

Redazione

31/07/2023

31/07/2023 - 09:51

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il 1° agosto è la Festa nazionale della Svizzera: la ricorrenza dei primi patti tra i Cantoni Uri, Svitto e Untervaldo.

Perché la Festa nazionale svizzera si festeggia il 1° agosto? Cose da sapere e curiosità

Dal 1891 il primo agosto è festa nazionale in Svizzera. Scopriamo insieme l’origine e alcune curiosità sulla festa nazionale della Confederazione.

Festa nazionale svizzera: l’origine

All’inizio di agosto del 1291 alcuni uomini del Canton Uri, Svitto e Untervaldo stipularono un accordo che formò di fatto il primo nucleo che diede poi origine all’odierna Confederazione Elvetica, avvenuta nel corso di cinque secoli.

Principi di questa prima alleanza tra i tre Cantoni, dal grande valore simbolico erano l’aiuto e il sostegno reciproco. L’accordo fu raggiunto soprattutto in chiave antiasburgica: l’impero ambiva infatti in quel periodo ad ampliare la propria influenza territoriale, fino ai territori che si affacciavano sul Gottardo.

I festeggiamenti

La festa nazionale svizzera viene celebrata esclusivamente nei Comuni. Ogni anno vi è un discorso congiunto - trasmesso alla radio e alla televisione - del Presidente della Confederazione, che sottolinea il "sacro principio federalistico". Parte integrante della tradizione di questa celebrazione, sono i discorsi solenni di alcuni tra i più importanti rappresentanti del mondo politico e culturale del Paese. Un’occasione solenne per celebrare anche l’inno nazionale, il Salmo Svizzero.

Vengono eseguiti inoltre brani musicali, saggi di ginnastica e non può mancare il canto in coro dell’inno nazionale.

Alcuni Comuni, con il supporto di aziende del settore turistico organizzano fuochi d’artificio. Nei territori montani e collinari vengono realizzati falò, che simboleggiano la cacciati dei balivi stranieri, avvenuta nel corso del XIV secolo.

Di notte i bambini si radunano e sfilano nelle strade con tradizionali lanterne di carta, illuminate dalle candele. Molti edifici pubblici e privati vengono decorati con bandiere nazionali, cantonali e comunali. Una curiosità è che le bandiere sono raffigurate anche sui panini tradizionali preparati dai fornai in occasione della festa.

I festeggiamenti nel Cantone di Uri e alle cascate del Reno

Una festa rappresentativa viene organizzata sul Rütli, nei pressi del Lago dei Quattro Cantoni, nel Cantone di Uri, il luogo nel quale avvenne lo storico accordo del 1291.

Molto caratteristici e particolari sono anche i festeggiamenti che si tengono alle Cascate del Reno, e per la precisione a Sciaffusa. A partire dalla metà del XIX secolo le cascate venivano illuminate nelle occasioni speciali; dal 1966 esclusivamente il 1° agosto. Sempre in questo luogo è possibile assistere a uno spettacolo pirotecnico che attrae ogni anno numerosi spettatori.

Iscriviti alla newsletter