Logitech: giro d’affari cresciuto del 74% nel 2020

Gabriele Stentella

4 Giugno 2021 - 12:57

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La società con sede nel Canton Vaud ha chiuso l’anno della pandemia con cifre da record, portando anche a termine una serie di importanti acquisizioni societarie.

Il produttore svizzero-americano di mouse e dispositivi per computer Logitech ha chiuso l’anno della pandemia con un fatturato molto soddisfacente, che ha permesso una serie di nuove acquisizioni societarie. Ma l’alto livello di liquidità che sta interessando Logitech ha anche permesso un buyback sulle azioni del valore di oltre 1 Miliardo di Dollari, senza contare il fatto che al momento i debiti della società risultano pari a zero.

Analizziamo più nel dettaglio i risultati dell’esercizio 2020/2021 di Logitech, soffermandoci anche sulle strategie che i vertici della società vodese hanno scelto di intraprendere.

Esercizio 2020/2021 da record e nuove acquisizioni ancora top-secret

A fine marzo si è chiuso l’esercizio 2020/2021 di Logitech. I dati resi noti dai vertici della società vodese non hanno lasciato dubbi riguardo la grande tenuta che il gruppo ha dimostrato nell’anno della pandemia di COVID-19.

Il fatturato complessivo del gruppo si è attestato sopra i 5,3 Miliardi di Dollari, equivalenti a circa 4,8 Miliardi di Franchi Svizzeri. Rispetto all’esercizio precedente il giro d’affari mondiale di Logitech è cresciuto del 74%, con l’utile pari a oltre 947 Milioni di Dollari (circa 880 Milioni di Franchi).

In un intervista rilasciata al quotidiano vodese "L’Agefi", il CEO di Logitech Bracken Darrell ha espresso la sua grande soddisfazione per i risultati conseguiti, affermando che in piena pandemia i prodotti di Logitech hanno aiutato milioni di persone a rimanere vicine ai propri affetti nonostante la quarantena e le misure di contenimento contro la COVID-19. Il CEO di Logitech è poi tornato a parlare dell’ingente riacquisto delle azioni della società iniziato a luglio 2020. Logitech intende portare avanti questa operazione forte di una liquidità pari a 1,75 Miliardi di Dollari. Nel corso del primo riacquisto di azioni il gruppo svizzero-americano avevano investito più di 250 Milioni di Dollari.

Darrell è poi tornato sul discorso delle acquisizioni societarie che Logitech avrebbe concluso nelle ultime settimane. Non sono per ora noti i dettagli di tali operazioni, se non il fatto che in totale sono costate circa 42 Milioni di Dollari. I nomi delle realtà aziendali passate sotto il controllo della società vodese non sono per ora state diramate alla stampa, sebbene il CEO abbia confermato che molto presto saranno forniti ulteriori dettagli.

L’andamento in borsa del titolo Logitech e le previsioni per il futuro

Le azioni di Logitech sono quotate alla borsa paneuropea BATS di Londra, e dagli inizi del 2021 a questa parte hanno guadagnato più del 33% del loro valore.

Al momento ogni azione di Logitech vale circa 116 CHF, sebbene al momento il titolo stia perdendo circa il 2% negli scambi (dato delle ore 13:00). Ieri è stato toccato il valore di 119 CHF per azione, che rappresenta il massimo storico della società.

Alla luce dei recenti sviluppi societari è plausibile immaginare una futura crescita in borsa del titolo, che potrebbe essere agevolata anche dai nuovi progetti legati alle recenti acquisizioni.

Iscriviti alla newsletter