Ecco le app più scaricate dagli studenti universitari

Laura Bordoli

17/12/2021

17/12/2021 - 14:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le migliori app che aiutano gli studenti universitari a rimanere concentrati, trovare la motivazione e gestire l’ansia tramite l’organizzazione dello studio e delle scadenze.

Ecco le app più scaricate dagli studenti universitari

La vita da studente necessita di molta organizzazione.
Può essere difficile conciliare la vita privata con la vita da universitario, i ritmi sono stravolti a causa delle numerose ore di lezione e i continui cambiamenti nella routine.
Per godere serenamente l’università, la parola d’ordine è pianificare. Ordinando gli appunti, gli impegni e le ore di studio, la vita da studente universitario sarà tutta un’altra storia.

In questo scenario, proprio la tecnologia può essere una valida alleata per ottimizzare il tempo e vivere al meglio la propria esperienza universitaria.
Come?
Affidandosi a delle app pensate proprio per aiutare chi studia a restare concentrato, motivato e soprattutto utilizzare le proprie energie al meglio.
Eccone alcune tra le più scaricate dagli studenti, disponibili sia su PC che su dispositivi mobili.

Applicazioni per scrivere appunti e studiare meglio

L’attività fondamentale nel corso della preparazione di qualsiasi esame è la stesura degli appunti, che siano da sistemare dopo una giornata di lezioni o il riassunto dei manuali dei testi di riferimento.
È importante avere degli schemi chiari sia per organizzare e dividere il materiale di studio che per memorizzare più facilmente le nozioni.
Questa è forse la parte più difficile e noiosa, ma dedicare qualche ora a questa attività quotidianamente salverà qualsiasi studente da infinite nottate e rush finali prima degli esami!
Ecco le app che consigliamo.

Evernote
È l’applicazione più semplice e intuitiva per riunire e raccogliere qualsiasi allegato Word e PDF.
Evernote è un’app che permette di organizzare documenti, così come file audio e foto, in pratiche cartelle divise per materia. Utilissima anche la funzione per i promemoria.
Lo strumento è disponibile in versione gratuita e premium per IOS, Android e come interfaccia browser.

Scanner PRO
L’app consente di scannerizzare i documenti e gli appunti per averli a portata di mano sui propri dispositivi digitali
Scanner Pro è la risorsa migliore per scannerizzare file di qualsiasi forma e dimensione grazie alle sue alte prestazioni e alla possibilità di condividere su altre piattaforme i file ottenuti.

• Squid
Squid è molto consigliata se si vuole investire una piccola somma in un’applicazione dalle alte prestazioni perché permette di scaricare vari template per prendere appunti e sincronizzare le note tramite Cloud, ma anche impiegare penne ed evidenziatori specifici per ricordare visivamente i propri scritti.

Simplemind
Ultimo consiglio per la stesura degli appunti è Simplemind che gestisce in maniera ottimale strumenti capaci di creare mappe mentali in modo veloce aggiungendo anche immagini, foto o memo vocali in modo semplice.
Anche la versione gratuita dell’app è completa e offre ampia libertà espressiva all’utente.

App per la produttività e il time management

Studiare sistematicamente e soprattutto organizzare le ore di studio è fondamentale per rimanere concentrati e motivati.
Ottimizzare i tempi costruendo una tabella di marcia consente anche di ritagliarsi dei momenti per attività fuori dall’università, conciliando vita universitaria e vita privata.
Ecco le app che aiuteranno gli studenti a farlo.

CheggPrep
Nel periodo di sessione questa applicazione può tornare molto utile per memorizzare tramite delle flashcard alcuni argomenti specifici di una materia orale o ripassare alcuni concetti in vista di un possibile scritto.

Trello
Trello è uno strumento fondamentale se si sta svolgendo un lavoro di gruppo per organizzarsi con il proprio team grazie alla possibilità di creare tanti piccoli task suddivisi per attività. C’è anche la possibilità di commentare e dare feedback rispetto agli allegati dei progetti e le loro scadenze.
L’app può essere integrata con piattaforme quali Slack, Microsoft Teams e Adobe Creative Cloud.

Habitica
Creare una routine produttiva da seguire è fondamentale per stare al passo con i ritmi universitari.
Partire dalle proprie abitudini e creare una lista di cose da fare è fondamentale.
Per farlo è utile usare un’app semplice e intuitiva come Habitica che, attraverso strategie di gamification, rende più facile il raggiungimento degli obiettivi. Il sistema di ricompense e i livelli di gioco infatti stimolano la produttività regolarmente.

Tutte queste app renderanno migliore la vita universitaria grazie all’organizzazione e alla pianificazione, oltre a velocizzare lo studio grazie ad appunti chiari e facili schemi da ricordare.

Anche la gestione del tempo migliorerà grazie alla creazione di una personale impostazione di lavoro e una tabella di marcia che consentirà agli studenti di vivere l’università anche come luogo per fare amicizie, conciliando il dovere e il piacere in modo sereno e responsabile.

Argomenti

# App

Iscriviti alla newsletter