Laghi della Svizzera: come visitare i più splendidi, risparmiando

Laura Bordoli

03/01/2022

18/01/2022 - 16:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Svizzera è famosa in tutto il mondo per i suoi laghi da cartolina che lasciano visitatori e turisti senza fiato. Ecco come visitare i più splendidi, risparmiando.

Laghi della Svizzera: come visitare i più splendidi, risparmiando

Acque cristalline, aria pulita, natura rigogliosa: questi specchi d’acqua sono veri e propri angoli di paradiso, perfetti per rigenerare corpo e mente. Ecco i laghi della Svizzera da non perdere risparmiando.

Che si tratti di laghi balneabili o di montagna, tutti gli specchi d’acqua più belli della Svizzera possono essere raggiunti facilmente tramite l’efficiente rete di trasporti del Paese. Questa soluzione, in piena ottica sostenibile, è ideale per organizzare una gita al lago in tutta comodità e consentirà anche un notevole risparmio sul portafoglio, grazie alla Tariffa Arcobaleno e allo SwissPass.

Quanti laghi ci sono in Svizzera?

La Svizzera ha il privilegio di poter disporre di abbondanti risorse idriche e circa il 4% della superficie del Paese è coperto da laghi o fiumi.
Si contano approssimativamente 61’000km di corsi d’acqua e circa 1500 laghi, per la maggior parte costituiti da antichi ghiacciai formatisi durante l’era glaciale.

La Svizzera è dunque considerata la riserva idrica d’Europa e possiede il 6% delle riserve d’acqua dolce di tutto il continente.

Qual è il lago più profondo della Svizzera?

Lago Maggiore
Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, a cavallo tra Canton Ticino, Piemonte e Lombardia, è il lago più profondo della Svizzera.
É situato a 193 metri sopra il livello del mare e ha una profondità massima di 372 m.
Il suo perimetro è di 170 km, il che lo rende anche il più grande dei laghi della zona e da questo deriva anche il nome di “maggiore”.

Il Lago Maggiore è anche la destinazione ideale per le vacanze in Ticino.
Il clima, il sole e le 11 isole che emergono dalle sue acque attraggono turisti da ogni dove.

Questa cornice è perfetta anche per praticare numerosi sport acquatici, come la vela e il windsurf, molto popolari nella regione di Ascona-Locarno.

Le cittadine lungo la riva sono celebri per le loro spiagge di sabbia chiara e per gli attrezzati lidi tra cui il Lido di Locarno, famoso per i suoi scivoli acquatici ispirati agli immissari del Lago, e il Lido di Ascona, che vanta ben 40’000 m2 di parco, una delle spiagge più grandi della Svizzera.

I laghi balneabili in Svizzera: quali visitare

Per coloro alla ricerca di sole e divertimento in spiaggia non serve andare lontano. Tutte le regioni della Svizzera hanno stupendi laghi dove fare il bagno in estate.

Oltre al relax, turisti e visitatori ammirano paesaggi mozzafiato: dalle pittoresche regioni alpine e i verdi boschi alla ampie spiagge chiare.

Lago di Cresta

Lago di Cresta
Lago di Cresta

Il Lago di Cresta, caratterizzato da un’acqua cristallina, stupisce per la posizione unica nel cuore di un piccolo bosco di conifere.
Questo lago balneabile, situato tra Flims e Trin, è un’oasi naturale protetta accessibile a tutti per un bagno estivo.

Sul posto è presente anche una piscina per bambini, un chiosco e diverse aree per grigliate. Sono ammessi anche i cani ed è possibile noleggiare barche a remi e stand up paddle.
Nei dintorni c’è anche una parete da arrampicata, oltre a numerosi sentieri e piste ciclabili.

Petit Lac del Lago di Ginevra

Nyon
Nyon

Il Lago di Ginevra è uno dei più amati laghi balneabili in Svizzera. Sul Petit Lac, a ovest di Nyon, si trova la spiaggia pubblica di Les Trois Jetées.
Questa spiaggia di sabbia è ben attrezzata con bagni e docce, un ampio prato dove prendere il sole, un trampolino e un ristorante aperto nei fine settimana.
Inoltre, si possono noleggiare pedalò, paddle, utilizzare una zattera galleggiante e fare splendide escursioni nei vigneti cicorstanti.

Laghetto di Astano

Astano
Astano

Il Laghetto di Astano, piccolo bacino tranquillo e pittoresco, si trova a metà strada tra il Lago di Lugano e il Lago Maggiore
Situato a 600 metri di altitudine è particolarmente apprezzato dagli amanti della natura ed è una delle principali attrazioni turistiche della regione.
Circondato dal bosco e in parte da un canneto, nelle belle giornate estive il Laghetto di Astano offre relax puro.
La piccola spiaggia è particolarmente adatta alle famiglie. A disposizione un piccolo bar.

Una delle particolarità del lago è che è possibile anche acquistare un permesso giornaliero di pesca a un prezzo ridotto, tuttavia bisogna portare la propria attrezzatura e a luglio e agosto si può pescare solo al mattino e di sera.

I laghi di montagna in Svizzera: quali visitare

Anche gli affascinanti laghi delle montagne svizzere, attraggono turisti da ogni parte del mondo e in ogni stagione e sono mete ideali per combinare il miglior divertimento e relax balneare con bellissime escursioni.

Le acque cristalline e dai colori spettacolari di questi laghi sono ideali per rinfrescarsi dopo le camminate estive e lasciano tutti a bocca aperta.

Lacs de Fenêtre

Fenetre
fenetre

Non un solo lago ma ben tre!
I tre piccoli Lacs de Fenêtre sono perfetti per rinfrescarsi dopo la lunga camminata che conduce al pittoresco altopiano del lago, raggiungibile dall’Ospizio sul Gran San Bernardo.
Giunti al lago ciò che colpisce è il panorama eccezionale e unico sul maestoso massiccio del Monte Bianco.

Lagh de Calvaresc

Lagh de Calvaresc
Lagh de Calvaresc

Il lago con il maggior fascino è probabilmente il Lagh de Calvaresc con la sua forma a cuore.
Si trova nella valle della Calanca a 2214 metri sul livello del mare ed è ideale per rinfrescarsi con i piedi nell’acqua fredda dopo la ripida salita al Piz de Ganan.

Nelle vicinanze c’è la Capanna Buffalora, adatta al pernottamento.

Lago Bachalpsee

Lago Bachalpsee
Lago Bachalpsee

Il Lago Bachalpsee è immortalato nelle cartoline svizzere che viaggiano per tutto il mondo.
Il lago è di un colore blu intenso e alle sue spalle si trovano le cime innevate del massiccio della Jungfrau.

Per raggiungerlo basta prendere la cabinovia da Grindelwald fino al crinale e poi camminare verso il lago distante meno di un’ora.

I laghi più famosi in Svizzera: quali visitare

Lago Lemano

Lago Lemano
Lago Lemano

Il Lago Lemano, conosciuto anche come Lago di Ginevra, è il più grande della Svizzera.
Comprende il Jet d’Eau, spettacolare fontana dal getto d’acqua di 140 metri, diventata uno dei simboli della città.

Durante l’estate è possibile praticare numerosi sport sul lago, tra cui canottaggio, nuoto, immersioni e vela.
Nei dintorni vi sono numerose bellezze da scoprire, come il delizioso borgo di Montreux e l’incantevole castello di Chillon.

Lago di Thun

Lago di Thun
Lago di Thun

Il pittoresco Lago di Thun è un piccolo gioiello del Canton Berna.
Circondato da alte montagne e una natura rigogliosa, offre anche numerose attrazioni turistiche, dall’architettura medievale alle meraviglie naturali.

Lo specchio d’acqua è circondato da piccoli villaggi che hanno molto da offrire. Sulla sponda settentrionale, il piccolo borgo di Thun si rispecchia nelle sue acque con tetti rossi e i campanili imponenti del centro storico medievale. I giochi di luce e e i riflessi offrono un panorama da mozzare il fiato.

Lago Oeschinen

Lago Oeschinen
Lago Oeschinen

Patrimonio UNESCO, il Lago Oeschinen è uno dei più spettacolari della Svizzera.

Le Alpi alimentano il lago con le gelide acque dei loro torrenti che nascono a più di 3mila metri d’altezza e lo rendono una perla cristallina.

Situato in una valle a 1578 metri d’altitudine, è raggiungibile in cabinovia dal villaggio di Kandersteg.

Tanti piccoli sentieri si diramano tutt’intorno, offrendo la possibilità di fare attività all’aperto come trekking e splendide escursioni in mountain bike ed e-bike.

Sul lago è possibile praticare anche escursioni in barca e pesca sul ghiaccio in inverno.

Come organizzare una gita ai laghi svizzeri senza spendere troppo

Tutti i più bei laghi svizzeri da visitare, compresi quelli di montagna, sono facilmente raggiungibili tramite l’efficiente rete di trasporti Svizzera.
Questa soluzione, di beneficio anche per l’ambiente, è ideale per organizzare una gita al lago in tutta comodità, evitando il traffico e i costi dei parcheggi, e consentirà anche di risparmiare.
Come?
Grazie alla tariffa Arcobaleno e allo SwissPass che autorizzano gli utenti ad accedere a tutti i mezzi pubblici del territorio, compresi i veicoli mobility e i comprensori sciistici, garantendo la massima efficienza a prezzi ridotti.

Tariffa Arcobaleno
La Comunità tariffale Arcobaleno lavora costantemente per proporre soluzioni di viaggio che siano al livello dei più alti standard di settore, permettendo a un numero sempre maggiore di utenti di spostarsi in libertà e comodità.

Facilitando di molto l’accesso ai servizi e uniformando i costi, la Tariffa Integrata Arcobaleno rappresenta anche un importante passo per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici a favore della sostenibilità.

Uno dei vantaggi della tariffa è l’utilizzo del sistema di “Zona/Tempo”, che implica la possibilità di usare tutti i mezzi (bus, treni, alcuni battelli) nelle zone acquistate per la durata del tempo di validità del biglietto. Il limite del tempo non sussiste per gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali.

Scaricando l’app Arcobaleno è inoltre possibile controllare gli orari e acquistare i biglietti direttamente sul proprio telefonino.

Le imprese di trasporto appartenenti alla Comunità tariffale Arcobaleno

Autolinee Bleniesi (ABL)
Autolinea Mendrisiense (AMSA)
Autolinee Regionali Luganesi (ARL)
AutoPostale SA
Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART), ferrovia Centovalli solo percorso Locarno-Camedo
Ferrovie Federali Svizzere (FFS)
Treni Regionali Ticino Lombardia (TILO)
Ferrovie Luganesi (FLP)
Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) Linee autobus e determinate corse delle linee lacuali 351 (Locarno-Tenero-Magadino) e 437 (Morcote-Porto Ceresio)
Trasporti Pubblici Luganesi (TPL)

Swisspass
Lo SwissPass permette di accedere ai trasporti pubblici e a numerosi servizi dei vari partner.
È possibile utilizzare il pass per il proprio abbonamento, per l’abbonamento di comunità o per accedere ai veicoli Mobility o ai comprensori sciistici.
Inoltre, è possibile approfittare degli sconti in caso di offerte speciali.

Nel momento dell’acquisto di un abbonamento metà-prezzo, un abbonamento generale o un abbonamento di comunità, si riceve automaticamente la carta rossa SwissPass.
Se si vuole beneficiare solo dei servizi partner, è possibile ottenere gratuitamente la carta SwissPass nei punti vendita dei trasporti pubblici.

Inoltre, grazie a SwissPass Mobile è davvero pratico mostrare gli abbonamenti integrati nella carta SwissPass con uno smartphone o un tablet.

Infine, SwissPass Plus arricchisce la carta con i servizi dei partner e offerte speciali da non perdere.
Grazie alle aziende partner sulla carta SwissPass è possibile caricare skipass, prenotazioni alberghiere, ticket eventi ma anche aprire PubliBike, veicoli Mobility e sbarre nei parcheggi.
Numerosi i vantaggi dedicati: fino al 60% di sconto, prestazioni supplementari gratuite o offerte 3 per 2, oltre ad offerte speciali mensili sempre diverse.
É possibile registrarsi in modo semplice sulla pagina del partner e integrare il servizio sulla carta SwissPass.

Iscriviti alla newsletter