L’8 novembre parte la Settimana della vaccinazione

Laura Bordoli

4 Novembre 2021 - 16:07

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Al via dall’8 al 14 novembre la settimana nazionale di vaccinazione organizzata dalla Confederazione e dai Cantoni

L'8 novembre parte la Settimana della vaccinazione

La Confederazione chiama all’appello tutti i suoi cittadini per sconfiggere il Covid.

La Settimana della vaccinazione programmata dall’8 al 14 novembre, è l’ultima offensiva organizzata dai Cantoni, dopo l’introduzione del certificato COVID, per fronteggiare l’aumento dei casi e sopratutto per evitare nuove restrizioni.

Il focus è sulla somministrazione del vaccino, da effettuare in diversi luoghi, anche senza appuntamento, e sulla comunicazione di informazioni oggettive volte a ridurre le paure diffuse fra una parte della popolazione.

Sono numerose le offerte di consulenza e vaccinazione, oltre a diversi altri eventi tra cui i concerti gratuiti «Back on Tour».

L’iniziativa sottolinea come l’impegno di ciascuno sia fondamentale per proteggere non solo se stessi, ma anche gli altri, in particolare le persone a rischio.

Unità di vaccinazione mobili

Durante la settimana, ci si potrà vaccinare presso un’unità mobile e tramite il servizio “on the road”, approfittando dei bus che fanno tappa in vari punti della città.
In particolare, la vaccinazione sarà disponibile nel centro di Giubiasco, anche senza appuntamento, e in una ventina di farmacie sul territorio.

Il progetto consente ai residenti un notevole risparmio di tempo, ricordando che la vaccinazione è un ulteriore e importante passo verso il ritorno alla normalità.

Consulenze individuali

Dall’8 novembre, gli abitanti possono rivolgersi in maniera riservata a specialisti tramite diversi canali. La consulenza è fornita nell’ambito di un colloquio individuale o di gruppo, per telefono, e-mail, chat Whatsapp e Facebook Messenger.

Tutte le persone che hanno domande o dubbi possono ricevere informazioni sull’efficacia, la sicurezza e gli effetti collaterali dei vaccini.

Tour d’informazione e di concerti «Back on Tour»

«Back on Tour» è un tour d’informazione e di concerti organizzati durante la Settimana nazionale di vaccinazione che rappresenta anche il ritorno sul palco dei musicisti svizzeri dopo una lunga attesa.

Alcuni degli artisti più in vista della scena musicale svizzera si esibiranno in un concerto comune, attraversando il Paese insieme a professionisti del settore medico impegnati in consulenze e vaccinazioni.
Tra i vari nomi spiccano Dabu, Danitsa, KUNZ, Stefanie Heinzmann e Stress e gli ospiti speciali Anna Rossinelli, Baschi e Sophie Hunger che si esibiranno insieme in cinque città: Thun, Losanna, Sion, San Gallo e Lucerna.

I concerti open air sono aperti a tutti, anche a chi non possiede un certificato COVID, con un limite di 500 partecipanti, garantendo il pieno rispetto delle regole attualmente in vigore.

I numerosi incontri saranno utili per spiegare alle persone l’importanza di lavorare insieme per fermare la pandemia il più rapidamente possibile e il sold-out dei concerti dimostra il successo dell’iniziativa.

La diretta Instagram «Vaccinazione, parliamone»

Il 10 novembre 2021 alle ore 19.00 Pro Juventute, fondazione creata per sostenere i diritti e le esigenze dei bambini e degli adolescenti svizzeri, organizza in collaborazione con l’UFSP la diretta «Vaccinazione, parliamone» sul suo canale Instagram @147_svizzera.
Durante la diretta, i giovani sono invitati a partecipare alla discussione ponendo domande sulla vaccinazione a specialisti ed esperti.

L’organizzazione della Settimana della vaccinazione avvalora l’obiettivo del Cantone e dei cittadini di porre fine alla pandemia aprendo le porte alla tanto desiderata normalità raggiungibile tramite l’impegno comune.

Iscriviti alla newsletter