Approvata l’introduzione di un «certificato COVID svizzero»

Mario Morandi

3 Novembre 2021 - 17:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Introdotto nella seduta del 3 Novembre 2021, il certificato COVID svizzero per le persone guarite dall’infezione.

Approvata l'introduzione di un «certificato COVID svizzero»

Con la nuova disposizione di Berna, la durata del certificato Covid svizzero per le persone guarite dall’infezione, potrà essere prorogata a 12 mesi.

Inoltre, tutte le persone dotate di un test anticorpale positivo attuale, potranno richiedere il certificato svizzero, con validità di 90 giorni, solamente all’interno della Confederazione.

Con questa disposizione il Consiglio Federale intende semplificare la procedura di accesso al certificato Covid da utilizzare nella Confederazione, soprattutto per i guariti dall’infenzione.

Approvata l’introduzione di un «certificato COVID svizzero»: sommario

Vaccinazione di richiamo totalmente gratuita

Nella seduta del 3 novembre il Consiglio Federale ha inoltre disposto la totale gratuità della vaccinazione di richiamo: la Confederazione si assumerà i costi per tutti coloro che avranno ricevuto la prima dose di vaccino, anche dopo la fine di novembre, ma non oltre le sei settimane successive alla prima iniezione.

Al via la Settimana nazionale di vaccinazione

Confederazione e Cantoni, insieme a numerose associazioni ed organizzazioni promuovono la Settimana nazionale di vaccinazione, in programma dall’8 al 14 novembre.

Il motto dell’iniziativa è superiamo insieme la pandemia. L’obiettivo dell’evento è quello di informare il maggior numero possibile di cittadini sull’importanza del vaccino e sui suoi vantaggi.

In occasione della settimana vaccinale, la comunicazione sarà il più possibile chiara, multilingue e basata su dati attendibili che riguardano la campagna di vaccinazione.

L’importante evento potrà inoltre contare sulla presenza di molti testimoni d’eccezione: 80 personalità selezionate del mondo dello sport, dell’economia, della politica e della cultura, parteciperanno a sostegno dell’iniziativa.

Iscriviti alla newsletter