Giornata internazionale delle persone con disabilità: eventi a Berna e in Ticino

Mario Morandi

01/12/2021

01/12/2021 - 15:41

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Confederazione promuove il valore dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.

Giornata internazionale delle persone con disabilità: eventi a Berna e in Ticino

Autodeterminazione e parità: questi i principi promossi a livello globale nella Giornata internazionale delle persone con disabilità in programma il 3 dicembre 2021.

La Svizzera risponde all’evento internazionale con il convegno di Berna "Partecipazione e accessibilità", un’importante occasione per discutere sugli strumenti capaci di garantire una maggior autodeterminazione e accessibilità, alle persone disabili.

Convegno "Partecipazione e accessibilità"

Il convegno è organizzato dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità - UFPD, dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali - UFAS e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali - CDOS, con la collaborazione di organizzazioni e associazioni nazionali per disabili.
La rassegna tratterà in particolare il tema della vita politica e pubblica delle persone con disabilità e la loro partecipazione nella scelta del lavoro e dell’alloggio. E ancora si parlerà di promozione della vita autodeterminata e di comunicazione tra personale sanitario e pazienti non vedenti e non udenti.

Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

L’autodeterminazione è un principio centrale della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Per essere totalmente realizzato, occorre che le persone possano partecipare attivamente su base paritaria alla sviluppo dello Stato e della società, avendo accesso a importanti ambiti della vita. Questa accessibilità deve essere migliorata, in particolare nei settori dell’informazione e dei servizi (lavoro, alloggio, politica e salute).

Iscriviti alla newsletter