Georgia O’Keeffe in mostra alla Fondazione Beyeler di Basilea

Laura Bordoli

28/12/2021

28/12/2021 - 15:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dal 23 gennaio la Fondazione Beyeler di Basilea ospiterà una retrospettiva sull’artista americana Georgia O’Keeffee, una delle pittrici più importanti del 20esimo secolo.

Georgia O'Keeffe in mostra alla Fondazione Beyeler di Basilea

La Fondazione Beyeler di Basilea, il museo d’arte moderna e contemporanea più famoso della Svizzera e uno dei migliori al mondo, ospiterà dal 23 gennaio una retrospettiva sull’artista americana Georgia O’Keeffe, una delle pittrici più importanti del 20esimo secolo e figura chiave del modernismo americano.

Si tratta della prima grande esposizione dedicata a O’Keeffe a Basilea ed è l’occasione, a vent’anni di distanza, di rivedere le opere dell’artista americana in Svizzera.
I dipinti della mostra arriveranno direttamente dal Centro Pompidou di Parigi, dove sono stati esposti fino al 6 dicembre scorso.

Questa esposizione è solo l’ultimo esempio delle numerose attività ed eventi culturali proposti dai musei d’arte sparsi qua e là sul territorio che attirano visitatori da tutto il mondo e in ogni stagione.

La mostra

Con un’importante retrospettiva su Georgia O’Keeffe (1887–1986), la Fondation Beyeler dedica la prima mostra nel 2022 a una delle pittrici più importanti del XX secolo e figura di spicco dell’arte moderna americana.

Dalle prime astrazioni di O’Keeffe alle sue iconiche rappresentazioni di fiori e paesaggi del sud-ovest degli Stati Uniti, la retrospettiva offre una selezione completa dei dipinti dell’artista, alcuni dei quali sono raramente mostrati, provenienti da collezioni pubbliche e private.

La mostra di Basilea vuole attirare l’attenzione sull’attualità del modo di vedere audace e radicale di O’Keeffe ed è la prima grande retrospettiva dell’artista a Basilea oltre a essere la prima panoramica completa dell’opera dell’artista in Svizzera in quasi 20 anni.

La mostra è organizzata dal Museo Nacional Thyssen-Bornemisza, Madrid, dal Centre Pompidou, Parigi, e dalla Fondation Beyeler, Riehen / Basel in collaborazione con il Museo Georgia O’Keeffe, Santa Fe.
La retrospettiva è aperta al pubblico dal 23 gennaio al 22 maggio 2022.

Orari di apertura:
dal lunedì alla domenica
dalle 10.00 alle 18.00
mercoledì
dalle 10.00 alle 20.00
365 giorni all’anno (compresi i giorni festivi)

Georgia O’Keeffe

L’artista americana Georgia O’Keeffe, tra le pittrici più quotate al mondo, è conosciuta per le sue rappresentazioni naturali e per i suoi dipinti architettonici che richiamano i paesaggi urbani del New Mexico.

“Raramente ti prendi il tempo per vedere davvero un fiore. Li ho dipinti abbastanza grandi da permettere agli altri di vedere quello che vedo io". Questa prima citazione del 1926 è diventata un filo conduttore nell’arte e nella vita di O’Keeffe.
I fiori di O’Keeffe erano dipinti su tele molto grandi e rappresentavano fiori interi o sezioni di fiori da diverse prospettive, riprodotti con attenzione minuziosa ai dettagli.

Fondazione Beyeler

La Fondation Beyeler, il museo d’arte più famoso della Svizzera, possiede la Collezione Beyeler, creata dalla coppia di collezionisti Hildy ed Ernst Beyeler che hanno raccolto per cinquant’anni opere selezionate del modernismo classico.
La collezione è stata presentata per la prima volta al pubblico nella sua interezza nel 1989 e comprende circa 400 opere di post-impressionismo, arte classica moderna e contemporanea e 30 oggetti d’arte etnografica provenienti da Africa, Oceania e Alaska.
Lo scopo principale della Fondazione è di rendere accessibile al pubblico l’omonima collezione attraverso il museo e, in particolare, ispirare l’apprezzamento per l’arte in un vasto pubblico oltre a suscitare e mantenere vivo l’interesse dei giovani per l’arte.
Il museo, progettato da Renzo Piano, promuove sia l’educazione culturale che l’incontro interpersonale con un focus sulle sensazioni del visitatore nell’incontro con l’arte e la natura.

La Fondazione ospita anche opere in prestito permanente di artisti e collezioni associate come la Collezione Daros, la Collezione Renard e la Collezione Anthax Marx.
In aggiunta, periodicamente vengono presentate mostre tematiche sulle città e sui movimenti artistici che hanno giocato un ruolo decisivo nello sviluppo dell’arte moderna.
Inoltre, il programma della Fondazione è variegato e comprende conferenze di artisti, concerti, spettacoli, tavole rotonde, e proiezioni di film con personalità di fama internazionale regolarmente invitati come ospiti. Giornalmente vengono proposte anche visite guidate, laboratori e giochi per giovani, famiglie, scuole, aziende, associazioni e gruppi.

Iscriviti alla newsletter