Estensione dell’indennità di perdita di guadagno: proposta una modifica della legge Covid-19

Claudia Mustillo

13 Maggio 2021 - 11:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Consiglio Federale ha presentato una modifica della legge Covid-19 al Parlamento per prorogare la durata di validità della base legale per il versamento dell’indennità di perdita di guadagno e l’abolizione del limite massimo per i contributi a fondo perduto a favore di club sportivo.

Il Consiglio Federale ha messo in atto una serie di provvedimenti, a partire dal 20 marzo, per attenuare le ripercussioni economiche legate alla diffusione e alle norme di contenimento del Coronavirus. Uno di questi provvedimenti è l’indennità di perdita di guadagno. Nella seduta tenutasi il 12 maggio, il Consiglio Federale ha comunicato che ci sarà una modifica della legge COVID-19, che ricordiamo essere uno dei quesiti oggetto del prossimo referendum previsto il 13 giugno.

A chi è versata l’indennità di perdita di guadagno? L’indennità di perdita di guadagno è versata alle persone che devono interrompere o limitare in modo considerevole l’attività lucrativa a causa di provvedimenti adottati per far fronte all’epidemia di COVID-19.

Nella modifica presentata si chiede al Parlamento di prorogare la durata di validità della base legale per il versamento dell’indennità di perdita di guadagno fino alla fine del 2021, inoltre si chiede di abolire il limite massimo fissato dalla legge per i contributi a fondo perduto a favore di club sportivi professionistici e semi-professionistici.

Perché è necessaria la modifica alla legge COVID-19?

Sebbene la validità di gran parte degli strumenti volti ad arginare le conseguenze economiche della pandemia di Coronavirus decadrà a fine 202, vi sono due eccezioni: la durata di validità della base legale per il versamento dell’indennità di perdita di guadagno è limitata alla fine di giugno 2021 e anche il limite massimo stabilito nella legge per i contributi versati a club sportivi di livello professionistico e semiprofessionistico è stato calcolato fino al 30 giugno 2021, in concomitanza con la fine della stagione 2020/2021.

Nonostante gli allentamenti graduali annunciati con la strategia a tre fasi : protezione, stabilizzazione e normalizzazione. Si può ipotizzare che nuove restrizioni possano interrompere, ancora, le attività lucrative a causa di provvedimenti per arginare la diffusione del virus. Perciò, in via precauzionale deve essere prorogata fino al 31 dicembre 2021 anche la durata di validità del versamento dell’indennità di perdita di guadagno.

Abolizione del limite massimo per i contributi a favore degli sport

Il contributo previsto è di 115 milioni di franchi per i club di livello professionistico e semiprofessionistico di hockey sul ghiaccio, pallacanestro, pallamano, calcio, unihockey e pallavolo limitato per la stagione 2020/2021. Non possiamo escludere però che anche per il secondo semestre del 2021 sarà necessario continuare a limitare gli spettatori e in generale gli ingressi alle iniziative sportive per questo è necessario abolire il limite massimo, perché potrebbe non essere più sufficiente.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter