Energia eolica: un set di monete dedicato alla sostenibilità

Redattore

27 Settembre 2023 - 08:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’emissione ufficiale arriverà il 27 settembre e completerà il set di 3 monete d’argento dedicate alle energie rinnovabili, dopo l’eolico e il fotovoltaico.

Energia eolica: un set di monete dedicato alla sostenibilità

La Zecca federale Swissmint completa il set di monete d’argento in edizione limitata dedicate all’energia sostenibile. Infatti, il prossimo 27 settembre verrà emessa la moneta sull’energia eolica, dopo quelle sull’idroelettrico e sul fotovoltaico. La Zecca non è nuova a queste iniziative: spesso emette delle monete in edizione limitata in occasione di eventi, ricorrenze nazionali, oppure per omaggiare dei personaggi famosi.

La moneta sull’energia eolica

La moneta si chiamerà “Energia Eolica” e completerà il set di 3 monete celebrative in argento. Sul fronte riporterà il marchio “Eidgenössische Sondermünzen”. Il set completo prende il nome di “Energie del futuro”.
L’energia eolica è fondamentale per i consumi di energia in Svizzera, perché in inverno l’energia idroelettrica e quella fotovoltaica subiscono un rallentamento. I forti venti riescono a compensare le esigenze e rappresentano la fonte per i due terzi dell’energia generata in questo periodo dell’anno.
La moneta ha il titolo di 999 millesimi e pesa 20 grammi. Il valore nominale è di 20 franchi e la Zecca conta di produrne circa 10 mila pezzi con qualità fondo specchio. Anche per questa moneta - come per le due precedenti - c’è stata una lavorazione per renderla fluorescente. Sul fronte della moneta c’è un dettaglio di una pala eolica e la rappresentazione dei venti. Sul retro, invece, c’è un globo con le zone di alta e bassa pressione.

L’attività della Zecca federale

La Zecca federale Swissmint lavora su mandato della Confederazione per l’emissione di franchi svizzeri. Dal 1855 le monete sono prodotte nel cuore della Svizzera, ma nel 1906 la sede centrale è stata inserita nel quartiere Kirchenfeld di Berna. La realizzazione di monete in edizione limitata nasce nel lontano 1936. Il valore nominale delle “monete speciali” è garantito dalla Confederazione. Le monete possono avere una lavorazione bimetallica, in argento o in oro.

Iscriviti alla newsletter