Mondiali Qatar 2022 le partite di oggi venerdì 25 novembre

Matteo Casari

25 Novembre 2022 - 08:00

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Inizia la seconda giornata del Mondiale. Gruppo A: Qatar - Senegal, Olanda - Ecuador. Gruppo B: Galles - Iran, Inghilterra - Stati Uniti

Mondiali Qatar 2022 le partite di oggi venerdì 25 novembre

Terminata la prima giornata della Coppa del Mondo, si riprende subito con le partite dei gironi A e B. Il secondo match potrà risultare già decisivo per la maggior parte delle squadre in gara, con alcune che potrebbero già mettere piede agli ottavi, mentre altre con le spalle al muro in procinto di lasciare il Qatar. Di certo si attendono altre emozioni e sconvolgimenti, dato che si è visto che in questo atipico Mondiale invernale non c’è pronostico che possa reggere.

Galles - Iran

Il primo match di giornata sarà tra Galles e Iran. La partita si giocherà all’Ahmed bin Ali Stadium, nella città di Al Rayyan. Il fischio d’inizio è previsto per le 11.
La situazione nel girone B è apparsa subito molto tesa, soprattutto per le contendenti al secondo posto del gruppo. Il Galles è uscito illeso dopo una performance tra luci e ombre contro gli Stati Uniti, acciuffando il pareggio in seguito a una grave ingenuità che ha regalato il rigore a Gareth Bale. I dragoni devono necessariamente cercare un successo, anche a fronte del fatto che gli USA potranno perdere punti contro la favorita Inghilterra.
Nel primo match, l’Iran è stato surclassato dall’Inghilterra, pronosticata leader del girone, subendo addirittura 6 reti, un fattore che potrà gravare sul dato della differenza reti. L’Iran è quindi già all’ultima chiamata, dato che qualora arrivasse un’altra sconfitta, rimarrebbe virtualmente impossibile arrivare agli ottavi di finale.
Il favore del pronostico tende quindi dalla parte dei gallesi, che seppur hanno dimostrato molte lacune dal punto di vista del gioco, hanno dimostrato di saper rinascere in situazioni di difficoltà. Inoltre, affronteranno un Iran che è di gran lunga la squadra sulla carta meno attrezzata del gruppo.

Qatar - Senegal

Alle 14 scenderanno in campo i padroni di casa del Qatar contro i campioni d’Africa in carica del Senegal, per il secondo match del gruppo A. L’appuntamento è all’Al-Thumama Stadium, situato nell’omonima città.
La nazionale ospitante è stata probabilmente la peggiore della prima giornata, nonostante ci siano state altre squadre ad aver subito molti più gol. Tuttavia, la formazione allenata da Felix Sanchez è parsa di un’altra categoria rispetto alle altre squadre in gara, praticamente creando zero occasioni contro un modesto Ecuador. I qatarioti sono quindi all’ultima spiaggia per esaudire il sogno dei tifosi di casa, ma l’impresa ha già dell’impossibile.
Il Senegal è uscito sconfitto dal primo match, subendo una doppia beffa nel finale di una partita con estremamente poche occasioni. I vincitori dell’ultima Coppa d’Africa sono apparsi fortemente colpiti dall’assenza di Sadio Mané, star assoluta e protagonista delle ultime stagioni della compagine senegalese. Poco offerto a livello di fluidità di gioco, ma ci si aspetta un successo agevole nonostante le difficoltà recenti. La formazione allenata da Aliou Cissé deve vincere per giocarsi verosimilmente il passaggio del turno all’ultima giornata contro l’Ecuador.

Olanda - Ecuador

Restiamo nel girone A dove si affronteranno Olanda e Ecuador, le due momentanee leader della classifica. Il calcio d’inizio sarà alle 17 al Khalifa International Stadium di Doha.
La nazionale olandese partiva con un pronostico agevole per accaparrarsi la testa del girone, previsione ribadita dopo il primo successo contro il Senegal, ovvero gli inseguitori più temibili tra gli altri. Non una performance brillantissima per gli Oranje, che hanno trovato il successo con due gol abbastanza casuali nel finale di partita, complici due errori gravi del portiere africano.
Il pronostico resta però favorevole alla compagine di Louis Van Gaal, che affronterà un Ecuador sulla carta meno attrezzato. I sudamericani hanno fatto il minimo indispensabile contro i padroni di casa del Qatar, in una partita davvero poco indicativa sul valore effettivo della squadra. L’Ecuador resta quindi un’incognita per il match imminente, e se questi Mondiali ci hanno insegnato qualcosa finora è che pronostici come questi sono fatti per essere smentiti. In caso di vittoria, una delle due squadre sarebbe virtualmente qualificata al prossimo turno.

Inghilterra - Stati Uniti

Ultimo appuntamento di giornata è la sfida nel gruppo B tra Inghilterra e Stati Uniti. L’incontro andrà in scena alle 20 all’Al Bayt Stadium di Al Khor.
Gli inglesi sono stati tra le migliori squadre durante la prima uscita in Qatar, mettendo a referto ben 6 reti ai danni del malcapitato Iran. Gli uomini di Gareth Southgate sono apparsi inarrestabili, anche complice un avversario abbordabile, e mettendo in vetrina un’impressionante profondità di rosa.
La nazionale dei tre leoni partirà da favorita anche contro gli USA, i quali però hanno portato in campo buone sensazioni nel primo match pareggiato immeritatamente contro il Galles. Nel primo tempo gli americani hanno dimostrato dinamismo e intraprendenza, creando molte occasioni e recuperando spesso palla in pressione alta. Al contrario sono state evidenti anche le lacune dei giovani statunitensi, che hanno capitalizzato troppo poco per quanto creato e sono scomparsi dal campo nell’ultima parte di gara.
Nonostante la difficoltà della prova, gli USA dovranno cercare di strappare almeno un punto ai britannici, in modo da non dover ricorrere alla differenza reti in caso di possibile conclusione a pari punti con il Galles.

Iscriviti alla newsletter