Cioccolato svizzero: scopri il migliore, dove acquistarlo e la sua storia

Mario Morandi

25/10/2021

25/10/2021 - 15:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il cioccolato svizzero, un prodotto di eccellenza conosciuto in tutto il mondo e che si distingue ancora oggi per la sua elevata qualità

Cioccolato svizzero: scopri il migliore, dove acquistarlo e la sua storia

Oggi vi parleremo di cioccolato, ma non di un cioccolato qualunque ma del re indiscusso di categoria: stiamo ovviamente parlando del cioccolato svizzero. La fama di quest’ultimo ha origine nel XIX secolo, quando avvennero le importanti scoperte dei cioccolatai elvetici.

Oltre il 70% del cioccolato prodotto in Svizzera viene esportato all’estero

La fama internazionale e il grande prestigio del cioccolato svizzero sono rimasti ad oggi pressochè invariati. I produttori locali riescono ancora oggi a produrre cioccolato in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi.

Le ricette innovative hanno sempre rappresentato un grande punto di forza per l’industria del cioccolato svizzero. Il costante miglioramento dei processi produttivi ha fatto il resto, rendendo così il cioccolato svizzero il più ricercato al mondo.

A sottolineare la grande fama del cioccolato prodotto nella Confederazione, basti pensare che il 70% della produzione nazionale è oggi oggetto di esportazioni.

La Svizzera è uno dei più grandi produttori di cioccolato del pianeta

Dato particolarmente interessante è che i cittadini svizzeri sono tra i più grandi consumatori di cioccolato al mondo. Forse è per questa ragione che il Paese è anche uno dei più grandi produttori globali.

Prima dell’avvento della pandemia, e per la precisione nel 2019, i principali produttori di cioccolato della Confederazione hanno fabbricato all’incirca 200.000 tonnellate di prodotto finito: di quest’ultimo, il 74% è stato destinato alle vendite estere.

I più grandi ed importanti produttori di cioccolato in Svizzera sono ad oggi:

  • Lindt & Sprungli
  • Cailler
  • Frey

Breve storia del cioccolato svizzero

Come precisato all’inizio del nostro articolo, la fama mondiale del cioccolato svizzero nacque dalle idee innovative degli storici produttori della Confederazione.

Nel corso del XIX secolo, Francois-Louis Cailler ideò una speciale tecnica capace di rendere il cioccolato più solido e compatto. Fu così che nacque in Svizzera la prima tavoletta di cioccolato.

Successivamente fu Philippe Suchard il principale artefice e sviluppatore del “mélangeur”, una sorta di apparecchio mescolatore che trasformava il cioccolato granuoloso dell’epoca, in un composto pastoso perfettamente liscio ed uniforme. Fu lo stesso Suchard ad aprire le prime fabbriche specializzate nella produzione di cioccolato svizzero in territorio estero, come Milka in Germania.

Altro nome importante per lo sviluppo e la crescita internazionale del cioccolato svizzero fu Daniel Peter: quest’ultimo fu infatti il primo a mescolare il latte condensato di Nestlè al cacao, realizzando così per la prima volta il cioccolato al latte.

Sul finire del XIX secolo Rudolf Lindt aprì la celebre fabbrica di cioccolato di Berna, sviluppando in essa il procedimento di concaggio, eseguito dalla rispettiva macchina, inventata dalla stesso Lindt. Fu proprio grazie a quest’ultimo che per la prima volta fu possibile gustare il cioccolato che si scioglieva in bocca.

Nel corso del XX secolo furono poi molte altre le intuizioni ed invenzioni svizzere di successo: come non citare il celebre Toblerone, il tipico cioccolato svizzero a forma triangolare, ripieno di torrone e inventato da Theodor Tobler e da Emil Baumann. La tipica forma del Toblerone fu ispirata dalle tipiche cime delle montagne svizzere.

Ovviamente, come avviene spesso e volentieri in tutti i settori dell’industria, alcune fabbriche di cioccolato vennero acquistate dai grandi gruppi che operavano da tempo nel settore alimentare. Un esempio classico è rappresentato dall’acquisizione di Cailler da parte di Nestlè, avvenuta nell’anno 1929.

Altri piccoli produttori riuscirono invece a conservare la propria identità ed indipendenza, continuando a produrre ancora oggi il cioccolato in modo tradizionale.

Dove acquistare il miglior cioccolato svizzero

Infine vogliamo fornirvi alcuni consigli e suggerimenti su dove acquistare il miglior cioccolato svizzero a prezzi competitivi. Di seguito abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori operatori specializzati nella vendita di cioccolato svizzero di qualità.

Trattasi di rivenditori localizzati e sparsi su tutto il territorio della Confederazione, con un particolare focus sul Canton Ticino.

  • Laderach - Lugano, Via Pessina 17
  • Ricigliano - Lugano, Corso Elvezia 5
  • Diamante SA - Lugano, Via Monte Boglia 5
  • Vanini Swiss Chocolate since 1871 - Lugano, Via Giacomo Luvini 1
  • Lindt Chocolate Shop - Mendrisio, Via Angelo Maspoli, 18
  • Sprungli - Zurigo, Paradeplatz Bahnhofstrasse
  • Favarger Chocolate - Ginevra, Quai des Bergues 19

Iscriviti alla newsletter