Camera di Commercio del Ticino, al via le iscrizioni per i corsi di novembre

Redattore

15 Ottobre 2023 - 10:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I corsi si concluderanno il 14 novembre e affronteranno diverse tematiche legate al mondo del lavoro.

Camera di Commercio del Ticino, al via le iscrizioni per i corsi di novembre

Prosegue la formazione aziendale firmata dalla Camera di Commercio del Ticino. Le nuove proposte formative riguardano la comunicazione neurolinguistica PNL, come presentarsi ai colloqui come Candidato ideale, quali sono le normative da seguire sulla privacy aziendale e come risolvere problematiche di lavoro a livello giuridico come situazioni di conflitto e contratti.

I corsi di ottobre 2023 ancora disponibili

Prima di passare alle novità di novembre, la Camera di Commercio del Ticino ricorda che sono ancora disponibili i corsi di formazione professionale dei giorni 17-26 ottobre. Quali sono? Si parte il 17 ottobre con Tipologie, forma e contrenuto del contratto di lavoro, dove i corsisti impareranno come funziona un contratto di lavoro, come leggerlo e quali sono le normative di riferimento in base alla tipologia di contratto scelto. Il corso si terrà dalle 9 alle 13.
Segue il corso Trasforma noiose presentazioni in ovazioni, che si terrà il 19 ottobre alla stessa ora dell’incontro di formazione precedente. Gli studenti impareranno come funziona una presentazione e quali sono gli accorgimenti per dare stimoli al pubblico per non annoiarlo e rendere memorabili i contenuti evidenziati nella presentazione (valido per conferenze e riunioni).
La formazione prosegue con La responsabilità penale del datore di lavoro, dei dirifenti e degli organi d’impresa, per fornire gli strumenti necessari agli studenti in caso di controversie legali.
La formazione di ottobre termina con il Regolamento aziendale: obbligo o opportunità? del 23 ottobre e con Diritto del lavoro: situazioni conflittuali nel rapporto di lavoro del 26 ottobre.

Gli appuntamenti formativi di novembre

La formazione professionale conta in Svizzera e soprattutto in Canton Ticino, dove manca personale specializzato con titoli superiori a quelli dell’obbligo. Questo spinge gli enti che si occupano di impresa e formazione a creare percorsi guidati per creare un ponte tra domanda e offerta di lavoro.
Gli appuntamenti con la formazione della Camera di Commercio del Ticino di novembre puntano sull’ambito giuridico, con la seconda parte di Errori frequenti nel diritto del lavoro: identificarli per evitarli del 9 novembre dalle 9 alle 13 e con Il digital nell’era della privacy: fare marketing senza rischiare sanzioni del 10 novembre.

La Camera di Commercio del Ticino

La Camera di Commercio del Ticino o CC-Ti è l’associazione delle imprese ticinesi fondata nel 1917. L’ente rappresenta il tessuto economico del territorio e raccoglie circa 1000 soci più 60 altre associazioni affiliate, per un totale di 7000 imprese, pari a circa 145 mila posti di lavoro ETP in Ticino. L’associazione si è costituita in base all’art.60 del Codice Civile svizzero ed è cimposta da un Comitato direttivo, un ufficio per la revisione dei conti e da un Consiglio economico. L’attuale presidente è Andrea Gehri.

Iscriviti alla newsletter