Dall’attuale valutazione della quotazione su ImmoScout24 emerge che a settembre i prezzi delle case abitative sono leggermente diminuiti e che continua il forte consolidamento del mercato immobiliare svizzero.
Dalla primavera i prezzi degli immobili residenziali messi in vendita sono in calo, anche se rimangono elevati. Nel mese di settembre sono scesi leggermente sia i prezzi delle case unifamiliari (-0,1%) che quelli degli appartamenti per condomini (-0,2%). Su dodici mesi i prezzi delle case sono scesi addirittura dello 0,4%. Su base annua i prezzi degli immobili per piano sono aumentati del 2,1%. È quanto rivela lo Swiss Real Estate Offer Index, pubblicato congiuntamente da SMG Swiss Marketplace Group e dalla società di consulenza immobiliare CIFI SA.
Case individuali: prezzi stagnanti da un anno
Chi cerca un alloggio per conto proprio può ora aspettarsi ulteriori riduzioni di prezzo? L’offerta rimane generalmente limitata. La scelta della tipologia dell’immobile costituisce un criterio centrale che merita tuttavia maggiore attenzione. Martin Waeber, amministratore delegato Real Estate del gruppo SMG Swiss Marketplace, spiega: «La disponibilità delle case unifamiliari è nettamente inferiore a quella degli appartamenti in condominio. Solo circa un terzo delle proprietà abitative pubblicizzate sono case unifamiliari. » Data la liquidità del mercato, chi sogna una casa propria avrà maggiori possibilità di raggiungere i propri obiettivi acquistando un appartamento in condominio nonostante il prezzo medio più basso delle case unifamiliari.
Gli affitti sono aumentati notevolmente a settembre
Il leggero calo degli affitti osservato in agosto è già stato in gran parte compensato. I potenziali inquilini devono attualmente accettare un aumento del canone d’affitto dell’1,0%. Negli ultimi dodici mesi la tendenza al rialzo è stata ancora più accentuata (+3,6%).
Affitti a settembre
Nel mese di settembre l’attuale andamento degli affitti si è discostato notevolmente dalla media nazionale a seconda delle regioni. Quelli osservati nella Svizzera centrale (+3,4%) e nella Grande Zurigo (+2,9%) hanno registrato forti aumenti. Nel Mittelland la crescita è stata leggermente inferiore alla media (+0,5%), mentre nella regione del Lago di Ginevra gli affitti sono rimasti stagnanti (0,0%). Gli affitti sono invece diminuiti nella Svizzera orientale (-0,2%), nella Svizzera nordoccidentale (-0,8%) e in Ticino (-1,1%).
È anche molto probabile che nei prossimi mesi gli affitti continueranno ad aumentare a causa della crescente domanda, dell’aumento del canone di riferimento e della scarsità dell’offerta di appartamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter