Blackout? Niente paura. Nei Grigioni punti di raccolta d’urgenza per la popolazione

Matteo Casari

24/02/2023

24/02/2023 - 19:10

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In caso di carenza d’energia, nel Cantone dei Grigioni sarà possibile accedere a dei punti di raccolta allestiti appositamente.

Blackout? Niente paura. Nei Grigioni punti di raccolta d'urgenza per la popolazione

Il nucleo di Stato maggiore «Sicurezza dell’approvvigionamento energetico» dello Stato maggiore di condotta cantonale ha concluso le pianificazioni precauzionali per una possibile carenza di energia. Quali punti di contatto in caso di non funzionamento dei mezzi di comunicazione a seguito di catastrofi e situazioni d’emergenza, nei Grigioni vengono introdotti punti di raccolta d’urgenza per la popolazione.

Un piano d’emergenza contro la carenza d’energia

Il Cantone dei Grigioni ha introdotto un nuovo piano d’emergenza. In ciascun comune grigionese è stato definito almeno un punto di raccolta d’urgenza per la popolazione, il quale se necessario può essere allestito presso edifici pubblici. Questi luoghi vengono messi in funzione primariamente nel caso in cui i canali di comunicazione quali le reti telefoniche e/o radiofoniche/televisive non funzionino a seguito di una carenza di elettricità o di un blackout.
Attualmente, nessun punto di raccolta d’urgenza è in funzione; essi vengono posti in esercizio solo in caso di evento. In situazioni di emergenza questi offrono alla popolazione e agli ospiti un punto di contatto nel quale è possibile ricevere informazioni sulla situazione attuale oppure effettuare chiamate d’emergenza (polizia, pompieri, ambulanza).

Conclusa la pianificazione per eventuali blackout

Con il coinvolgimento dei comuni, dei rappresentanti dell’economia e di altre organizzazioni, il nucleo di Stato maggiore «Sicurezza dell’approvvigionamento energetico» ha adeguato anche la pianificazione precauzionale in caso di una possibile carenza di energia. Oltre al coordinamento di misure che prevedono il coinvolgimento di diverse organizzazioni sono stati sviluppati tra l’altro un concetto di allarme cantonale per le forze d’intervento e un progetto di rifornimento di carburante per le organizzazioni di primo soccorso.

Il piano di business continuity management

Inoltre, l’Amministrazione cantonale ha sviluppato un cosiddetto «piano di business continuity management». Quest’ultimo consente di garantire i processi operativi e le prestazioni dell’Amministrazione cantonale più importanti in situazioni critiche e durante le emergenze. In questo modo, la capacità di agire dell’Amministrazione cantonale viene per lo più mantenuta anche in caso di malfunzionamenti della rete elettrica.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-