Amazon entra nella corsa all’IA generativa. Arriva Bedrock, il nuovo competitor di ChatGPT

Matteo Casari

14 Aprile 2023 - 17:47

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il gigante dell’e-commerce ha confermato i pesanti investimenti in questo settore, anche se per ora il servizio è accessibile solo ad alcuni clienti AWS.

Amazon entra nella corsa all'IA generativa. Arriva Bedrock, il nuovo competitor di ChatGPT

Amazon ha annunciato giovedì il suo programma di intelligenza artificiale generativa (IA) chiamato Bedrock. I clienti di Amazon Web Services (AWS) possono utilizzarlo per dar vita a chatbot, generare testi e creare immagini. L’annuncio arriva dopo che il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha affermato che la società «investirà pesantemente» nell’intelligenza artificiale.

Un’IA per le aziende che facilita il lavoro

Amazon ha annunciato giovedì che rilascerà una piattaforma IA chiamata Bedrock, entrando nella corsa all’intelligenza artificiale per competere con ChatGPT di OpenAI, Bard di Google e altre aziende che stanno investendo nel settore.
Bedrock è un insieme di strumenti di intelligenza artificiale generativa che può aiutare i clienti di Amazon Web Service, aziende che eseguono le proprie operazioni sui server di dati di Amazon, a formare chatbot, generare e riassumere testo e creare e classificare immagini in base ai prompt.
Gli utenti possono eseguire attività specifiche selezionando da una gamma di modelli di machine learning chiamati "modelli di base” realizzati da alcune startup, come Jurassic-2 di AI21, Claude di Anthropic, Stable Diffusion di Stability AI e Amazon Titan. 
Un responsabile marketing ad esempio, può utilizzare Bedrock per creare una campagna pubblicitaria mirata per una nuova linea di borse fornendo dati per generare post sui social media, annunci display e web per ciascun prodotto.

Grandi investimenti previsti nel settore

L’annuncio arriva dopo che il CEO di Amazon Andy Jassy ha scritto nella sua lettera annuale agli azionisti che la sua azienda sta scommettendo molto sull’IA. Il gigante dell’e-commerce «investirà pesantemente» nell’intelligenza artificiale generativa e nei Large Languages Models (LLM), ha affermato Jassy, «Diciamo solo che gli LLM e l’IA generativa saranno una grande prerogativa per i clienti, i nostri azionisti e Amazon».

«La maggior parte delle aziende vuole utilizzare questi modelli linguistici di grandi dimensioni, ma quelli veramente validi richiedono miliardi di dollari per essere addestrati e molti anni e la maggior parte delle imprese non vuole affrontare tutto questo. Vogliono quindi lavorare a partire da un modello di base che sia già grande e completo e poi avere la possibilità di personalizzarlo per i propri scopi. Ed è questo che è Bedrock»

Andy Jassy, CEO di Amazon, intervista a CNBC del 13 aprile 2023.

Strumenti sempre più comuni

Man mano che gli strumenti dell’IA generativa sono diventati più facilmente disponibili al pubblico, gli utenti si sono riversati su servizi rivolti ai consumatori come ChatGPT per avviare la propria attività. Alcune aziende stanno persino implementando questi strumenti nelle loro operazioni per aumentare la produttività
Amazon è l’ultimo grande gigante tecnologico a rilasciare tool di intelligenza artificiale generativa, insieme ad aziende come Microsoft e Google, che hanno lanciato le proprie versioni di chatbot dIA all’inizio di quest’anno. Un’anteprima del toolkit di intelligenza artificiale generativa di Amazon è attualmente limitata a clienti AWS selezionati. Finora, Coda, un’azienda di generazione di documenti IA utilizzata da aziende come Uber e dal New York Times, sta utilizzando Bedrock per ridefinire le sue operazioni commerciali.

Iscriviti alla newsletter