ABB presenta la stazione di ricarica più veloce al mondo

Gabriele Stentella

30/09/2021

30/09/2021 - 10:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Si chiama "Terra 360" ed è la stazione di ricarica per auto elettriche pensata da ABB per il mercato europeo e internazionale. Cosa caratterizza questa stazione di ricarica?

Tramite un comunicato l’azienda elettrotecnica svizzera ABB ha reso noto il suo nuovo ambizioso progetto nell’ambito delle auto elettriche: una stazione con la più alta velocità di ricarica al mondo.

ABB non è nuova a questo tipo di soluzioni, considerando la sua decennale esperienza nel settore della ricarica di veicoli elettrici. Andiamo a vedere nel dettaglio come funzionerà "Terra 360" e come i mercati hanno accolto la notizia da parte di ABB.

Terra 360: tutti i dettagli della nuova stazione di ricarica

ABB ha precisato che "Terra 360" sarà disponibile prima per il mercato europeo già nei prossimi mesi, mentre negli USA, America Latina e Asia si dovrà attendere il primo semestre 2022.

Il responsabile della divisione motori di ABB Frank Muehlon ha spiegato che la società ha scelto di puntare su una stazione di ricarica efficiente per rispondere alla crescente richiesta da parte di privati e aziende, sempre più muniti di veicoli elettrici. In particolare sarebbero i mezzi aziendali a necessitare di una maggior presenza di stazioni di ricarica rapide al fine di abbattere i tempi di attese e rendere più efficiente il servizio.

Stando al comunicato della società, "Terra 360" fornirebbe elettricità sufficiente a garantire un’autonomia di 100 km in appena 3 minuti, tempo che potrebbe anche ridursi in base agli aggiornamenti previsti. Ne segue che in appena 15 minuti qualsiasi auto elettrica o furgone elettrico avrebbe la carica sufficiente. La stazione permette inoltre di ricaricare contemporaneamente ben 4 diversi veicoli elettrici, anche di grandi dimensioni.

Come già premesso, ABB non è certo nuova nel settore. Infatti dal 2010 a oggi ha venduto stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 88 paesi al mondo e in quattro continenti. Fino ad ora sono ben 460.000 le stazioni elettriche che portano il marchio ABB.

Gli investitori sembrano premiare l’annuncio di ABB

L’annuncio di ABB sembra essere stato accolto positivamente dagli investitori, dato che al momento le azioni della società sono scambiate in rialzo dell’1,21% nell’Indice SMI di Zurigo (dato delle ore 10:10). Ogni azione di ABB vale ora poco più di 31,7 CHF. Bisogna però attendere la fine delle contrattazioni per poter affermare con certezza il sentiment degli investitori sulla società.

Nell’ultimo mese il titolo di ABB non ha brillato in borsa, considerando che al momento il valore delle azioni si mantiene inferiore di oltre il 6,5% rispetto al 30 agosto. Su base trimestrale si evidenzia però una progressione di quasi l’1%. Su base semestrale invece i risultati sono stati migliori, con il titolo che ha guadagnato oltre l’11%.

Iscriviti alla newsletter