Zest e LFG Holding uniscono le forze per creare un gruppo con un patrimonio gestito da 2,5 miliardi di franchi

Redazione

06/07/2022

06/07/2022 - 13:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’operazione è già stata approvata sia dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), che dall’Organo di vigilanza svizzero per gestori patrimoniali e fiduciari (Ov Aoos). Nella foto da sinistra a destra: Enrico Guagni, Gabriele Rossi, Siro Spellini, Alberto Conca, Massimo Borghesi, Walter Biland e Francesco Bernasconi.

Zest e LFG Holding uniscono le forze per creare un gruppo con un patrimonio gestito da 2,5 miliardi di franchi

Le ticinesi Zest SA e LFG Holding SA stringono alleanza e offriranno le proprie attività di asset management a clienti privati ​​e istituzionali.
Il nuovo gruppo raggiungerà una somma di 2,5 miliardi di franchi svizzeri di patrimonio gestito, con circa 700 clienti e più di 50 dipendenti, e diventerà un’entità di gestione indipendente composta da tre società, con attività e mercati complementari, tra i più grandi della Svizzera.
I fondi a marchio Zest manterranno il loro nome e continueranno a essere distribuiti dagli attuali distributori. L’operazione è già stata approvata sia dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) che dall’Organo di vigilanza svizzero per gestori patrimoniali e fiduciari (Ov Aoos).

Il commento di Massimo Borghesi (nella foto)

Riteniamo che il settore necessiti di un significativo processo di consolidamento, per soddisfare i requisiti normativi sempre più stringenti e per poter offrire un servizio al cliente in linea con i più alti standard internazionali” ha dichiarato Massimo Borghesi, Amministratore Delegato di LFG Holding.

Le parole di Enrico Guagni

“Le tempistiche sempre più pressanti ci hanno portato a creare una realtà che possa essere redditizia e solidale con altri operatori che hanno la nostra stessa visione strategica.Questo accordo ci consentirà di aumentare gli investimenti nell’innovazione tecnologica e di aumentare ulteriormente i livelli di conformità e controllo del rischio dei nostri prodotti”, ha aggiunto Enrico Guagni, amministratore delegato di Zest.

Zest SA è stata una delle prime società in Ticino ad ottenere la licenza LICol (Legge sugli investimenti collettivi, LICol) per la gestione di schemi collettivi, che è stata estesa anche al wealth management, nel 2018. Oggi la società conta oltre 30 professionisti specializzati nella gestione di fondi di investimento e portafogli privati. LFG Holding SA, fondata in Ticino nel 2009, attraverso le sue due società operative, LFA e LFG IC è tra le prime 50 società di gestione patrimoniale indipendenti in Svizzera. Attraverso le due sedi di Lugano e Zurigo, le due società offrono servizi di gestione del portafoglio a clienti con sede principalmente negli Stati Uniti, Sud America e Svizzera.

(fonte: ufficio stampa)

Iscriviti alla newsletter