Volodymyr Zelensky è la persona dell’anno per il Time

Chiara De Carli

07/12/2022

07/12/2022 - 17:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Insieme allo "spirito dell’Ucraina" sono stati riconosciuti come persona dell’anno dalla rivista americana. Qualche giorno fa, Zelensky si era guadagnato l’omologo riconoscimento anche dal Financial Times.

Volodymyr Zelensky è la persona dell'anno per il Time

"Per aver dimostrato che il coraggio può essere contagioso quanto la paura, per aver spinto persone e nazioni a unirsi in difesa della libertà, per aver ricordato al mondo la fragilità della democrazia - e della pace - Volodymyr Zelensky e lo spirito dell’Ucraina sono la Persona di riferimento del TIME per il 2022 l’anno".
Con queste parole, la rivista americana Time riconosce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e “lo spirito dell’Ucraina” come persona dell’anno per il 2022. A darne l’annuncio i vertici della rivista che nell’articolo di annuncio hanno spiegato: “La scelta di quest’anno è stata la più chiara a memoria d’uomo”. “Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l’ucraina siano di speranza o di terreno, Zelensky – si legge nella motivazione – ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni”.

"Sia che le vostre reazioni alla battaglia per l’Ucraina siano di speranza o di terrore, Zelensky - si legge nella motivazione - ha galvanizzato il mondo in modo che non vedevamo da decenni. La decisione di non lasciare Kiev mentre cominciavano a cadere le bombe russe è stata epocale. Dal suo primo post di 40 secondi su Instagram il 24 febbraio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, il presidente dell’Ucraina è stato onnipresente. La sua offensiva mediatica ha spostato l’equilibrio geopolitico innescando un’ondata di azione che ha spazzato il globo".
Il Time ha poi riconosciuto come "eroi dell’anno" alle donne dell’Iran.

Due giorni fa lo stesso riconoscimento dal Financial Times

“Incarna la resilienza e il coraggio del suo popolo contro l’aggressione russa” ed è diventato “un alfiere della democrazia liberale nel più grande confronto globale contro l’autoritarismo del ventunesimo secolo”. Con queste righe il giornale britannico Financial Times (Ft) ha insignito il presidente ucraino persona dell’anno.
La brutta storia della guerra ha fatto guadagnare punti a Zelensky agli occhi del popolo ucraino. Molti di loro infatti, scrive il Ft, pensavano che fosse un dilettante alla sua elezione. L’attore qualche tempo prima aveva svolto il ruolo di presidente in una serie tv. Soprattutto, nessuno lo avrebbe mai visto nei panni di un leader di una nazione in guerra. E “invece il 44enne Zelenksy si è guadagnato un posto nella storia per la sua straordinaria dimostrazione di leadership e forza d’animo”.

Il Ft lo paragona poi a Winston Churchill: Zelensky alla stregua dello storico primo ministro inglese usa i social media come Churchill faceva con la radio. La sua campagna mediatica in questi mesi è stata incessante e finalizzata a ottenere il sostegno militare e finanziario dell’Occidente. Il quotidiano sottolinea inoltre che Zelensky si definisca “un uomo qualunque” che non vede l’ora di andare a pascare con suo figlio, piuttosto che affrontare l’invasore russo. È “l’antitesi del presidente russo Vladimir Putin, nascosto al Cremlino, la cui ossessione per la ricostruzione di un impero è costata decine, forse centinaia, di migliaia di vite”.

Iscriviti alla newsletter