Vedeggio-Cassarate: il Consiglio di Stato stanzia 3,5 milioni di franchi per rinnovarla

Chiara De Carli

27/10/2022

27/10/2022 - 12:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I rilevamenti svolti hanno mostrato che la galleria necessità di opere di manutenzione.

Vedeggio-Cassarate: il Consiglio di Stato stanzia 3,5 milioni di franchi per rinnovarla

Il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio che motiva e propone la concessione di un credito di 3,5 milioni di franchi per il rinnovo degli impianti elettromeccanici della galleria stradale Vedeggio – Cassarate. Aperta al traffico nel 2012, due anni fa sono state condotte delle verifiche per valutare lo stato degli impianti di esercizio e sicurezza della galleria, evidenziando la necessità di adattare alcuni impianti e sostituirne altri. In particolare, di revisionare l’impianto di ventilazione, sostituire le attuali lampade a vapori di sodio con le più efficienti a Led, aggiornare l’impianto di videosorveglianza e il sistema di gestione a distanza della galleria.

Opere necessarie

L’esercizio della galleria, in questi anni, è stato garantito dal buon funzionamento dei diversi impianti, ma che tuttavia hanno una durata di vita relativamente breve. Si parla in media di 10-15 anni.

La decisione del Consiglio di Stato

Gli interventi agli impianti della galleria sono necessari in quanto garantiscono il funzionamento e le condizioni di esercizio. Gli impianti tuttavia stanno invecchiando, le tecnologie che utilizzano non sono più supportate e i pezzi di ricambio sono sempre più difficili da reperire sul mercato.
Il nuovo credito permetterà di revisionare e sostituire gli impianti più obsoleti riducendo il rischio di una chiusura tecnica della strada, migliorando la sicurezza degli utenti e, nel caso del provvedimento di sostituzione dell’impianto di illuminazione con lampade a tecnologia LED, riducendo il consumo dell’energia elettrica.

Iscriviti alla newsletter