Un anno dopo il lancio di SwissCovid

Claudia Mustillo

25 Giugno 2021 - 11:08

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Precisamente un anno fa veniva lanciata l’applicazione, SwissCovid, per il tracciamento di prossimità. Qual è il bilancio a distanza di un anno? Quante persone hanno effettuato il download e utilizzano l’applicazione?

Un anno fa, precisamente il 25 giugno 2020, veniva lanciata l’applicazione per il tracciamento "SwissCovid". La Svizzera è stata uno dei primi Paesi nell’introduzione di un’applicazione di tracciamento di prossimità.

Dopo un anno, l’Ufficio federale della sanità pubblica ha prodotto un bilancio intermedio. Sono quasi due milioni le persone che utilizzano attivamente l’applicazione SwissCovid.

Un anno di SwissCovid

A distanza di due giorni dal lancio dell’applicazione, il 27 giugno 2020, l’applicazione SwissCovid aveva già raggiunto 1,19 milioni di download. A oggi l’applicazione è stata scaricata da 3,18 milioni di persone ed è risultata l’app più scaricata in Svizzera nel 2020.

Il numero di utenti che attivamente utilizzano l’applicazione ha registrato un aumento nel corso dell’anno fino a toccare la punta dei due milioni, attualmente sono circa 1,7 milioni di persone che utilizzano SwissCovid in modo costante.

Qual è stata l’efficacia dell’applicazione?

Dal punto di vista epidemiologico, l’importanza delle applicazioni di tracciamento di prossimità, come SwissCovid, è certa. Riuscire a tracciare i contatti tra le persone, per permettere d’individuare anche gli asintomatici positivi, in una situazione di grande diffusione del virus è senza dubbio di estrema importanza.

Nello scorso autunno, grazie all’utilizzo di SwissCovid, moltissime persone hanno scoperto di essere positive alla Covid-19 dopo aver ricevuto una notifica sull’applicazione e aver svolto un test. L’isolamento di queste persone, asintomatiche, ha permesso di bloccare la catena di diffusione del contagio nel modo più tempestivo possibile.

Non è possibile risalire al numero effettivo delle notifiche ricevute dalle persone tramite l’applicazione dal momento che i dati sono protetti per la privacy. Quello che è noto, tuttavia, è il numero dei codici Covid inseriti all’interno dell’applicazione; a oggi sono stati inseriti 83.117 codici che hanno generato segnalazioni per altri utenti che erano entrati in contatto con la persona che ha svolto la segnalazione.

La costante innovazione dietro SwissCovid

Dal suo lancio, nel 2020, a oggi l’applicazione è stata continuamente aggiornata e innovata sia per quanto riguarda l’interfaccia utente sia per il livello tecnico.

Nel corso del tempo, grazie all’adeguamento al sistema operativo di Apple, è stato possibile rendere disponibile l’applicazione anche ai dispositivi più datati.

Attualmente si lavora a nuovi ampliamenti dell’applicazione SwissCovid, per cercare d’informare ancora più persone in modo anonimo e semplice sul rischio di contatto e quindi di contagio. Le notifiche da parte dell’applicazione vengono emesse in modo rapido e hanno come obiettivo quello di spingere chi le riceve a sottoporsi al test per la positività al Coronavirus.

Iscriviti alla newsletter