Switzerland Global Enterprise, la forza delle imprese elvetiche nel mondo. Ecco come funziona

Sara Bracchetti

21/03/2023

14/04/2023 - 10:02

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Associazione senza scopo di lucro, Switzerland Global Enterprise è l’organismo ufficiale svizzero per la promozione delle esportazioni e della piazza economica. Capiamo meglio cosa fa e come opera nel mondo.

Switzerland Global Enterprise, la forza delle imprese elvetiche nel mondo. Ecco come funziona

Quasi cento anni al servizio delle imprese svizzere: per promuovere le esportazioni, consolidare la presenza elvetica nel mondo, accrescere e irrobustire la piazza economica. Una missione che Switzerland Global Enterprise porta avanti da quando ancora non si chiamava così; dal giorno in cui, era il lontano 1927, nacque come associazione senza scopo di lucro sulla base di un’idea lungimirante di quattro imprenditori: aiutarsi e aiutare gli altri a crescere in patria e oltre frontiera.

Il mandato di Confederazione e Cantoni

Di strada ne è stata battuta nel frattempo e S-GE, oggi, è figura di riferimento in un panorama dove, su mandato di Confederazione e Cantoni, aspira a sostenere le pmi svizzere nella attività internazionali, ma anche ad accogliere le aziende straniere più innovative, interessate a insediarsi su un territorio che riscuote grande appeal nel mondo.

Una presenza in 30 Paesi del mondo

Operativa in 30 Paesi nel mondo, oltre 200 operatori in Svizzera, 24 accordi di cooperazione con Camere di commercio bilaterali: sono solo alcuni dei numeri lusinghieri che costituiscono il biglietto da visita di S-GE, attiva nel realizzare valore aggiunto per i clienti e, da qui, per la nazione tutta.

Un’ampia rosa di servizi

Come? Con una rete di servizi grazie ai quali vuole offrire qualsivoglia tipo di supporto necessario alle imprese. Dalle consulenze individuali sull’export alle analisi di mercato, workshop ed eventi, ricerca di partner commerciali, tool online, organizzazione di viaggi e presenze nelle fiere, informazioni pratiche su come espandere il business: la rete di opportunità è fitta e, soprattutto, sempre fertile di idee e iniziative, con le quali far sentire alle pmi la propria vicinanza e l’incoraggiamento di un Paese che aspira a crescere con loro.

Il Forum del Commercio

Fra i tanti eventi a cui partecipa S-GE, c’è anche il Forum del Commercio estero il 26 aprile a Losanna, dedicato alla globalizzazione e ai cambiamenti cui sta andando incontro. Saranno presenti circa 400 aziende esportatrici svizzere e del Liechtenstein, nonché rappresentanti della politica e dell’amministrazione; atteso anche l’attuale segretario di stato dell’economia Helene Budliger. Un’occasione di confronto e dibattito che è solo l’ennesima, fra quelle organizzate da S-GE a beneficio della clientela imprenditoriale, che può anche avvalersi però anche di confronti privati con gli uffici - uno dei quali è attivo proprio a Lugano.

Consulenze individuali gratuite

Se un’impresa volesse valutare quali opportunità è in grado di offrire il contesto del mercato internazionale, può avvalersi delle consulenze gratuite in cui gli esperti di Switzerland Global Enterprise prendono in esame eventuali progetti di internazionalizzazione, condividendo conoscenze di mercato specifiche e valutando l’opportunità di un insediamento all’estero. Grazie a Swiss Business Hub in oltre 27 mercati chiave, collocati presso le rappresentanze diplomatiche svizzere, si oganizzano inoltre giornate di "Consulenza export" in cui gli esperti esteri offrono il proprio know-how agli interessati.

Programmi per giovani e start-up

Un occhio di riguardo anche a giovani e start-up, con workshop in-house della durata di due ore finalizzati a sviluppare le competenze necessarie in relazione a un progetto di internazionalizzazione. Per fornire un supporto alle aziende emergenti svizzere e del Liechtenstein, è stato infatti creato un programma ad hoc di "Export Sparring", grazie al quale vengono esaminate esigenze individuali e fornite risposte a domande specifiche, affrontando le questioni centrali che si presentano puntuali al principio di ogni processo di internalizzazione. A questo proposito è molto utile l’attività di “Country Consulting” accessibile gratuitamente che Switzerland Global Enterprise organizza durante l’anno.

Svizzera polo tecnologico e innovativo

Aiutare le imprese a crescere perché tutti si cresca: solo così si spiega l’apporto che S-GE sta dando da anni all’economia elvetica, promuovendola al fine di accrescere la reputazione nel mondo della Svizzera quale polo tecnologico e innovativo di prim’ordine.

Soluzioni cleantech dal 2016

Dal 2016 S-GE sostiene in particolare le esportazioni di soluzioni cleantech su mandato della SECO e dell’Ufficio federale dell’energia. Dopo un progetto pilota durato tre anni, nel 2019 la commercializzazione di Switzerland Innovation è stata integrata nel mandato per la promozione della piazza economica: un ulteriore riconoscimento di un’attività quotidiana e costante che ormai fa da fondamento alla nostra economia. Qualcosa che magari passa inosservata, ma di cui si sentirebbe tutto il peso e l’importaza se, un giorno malaugurato, dovesse venire a mancare. Per fortuna, non c’è da temere.

Iscriviti alla newsletter