Swiss Life cresce nei primi nove mesi del 2023

Redazione

08/11/2023

08/11/2023 - 08:53

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I proventi da commissioni ammontano a 1,79 miliardi di franchi (più 5% in valuta locale).

Swiss Life cresce nei primi nove mesi del 2023

«Anche in un contesto caratterizzato da mercati immobiliari deboli, Swiss Life continua a crescere sia nel settore assicurativo che in quello complessivo delle commissioni». Queste le parole di Patrick Frost, direttore del gruppo Swiss Life, alla luce dei risultati prodotti dal gruppo nei primi nove mesi del 2023. "I ricavi da commissioni nei nostri segmenti assicurativi esteri hanno più che compensato il calo dei ricavi degli asset manager, il che sottolinea la resilienza del modello commerciale di Swiss Life anche nell’attuale contesto dei tassi d’interesse. Ci aspettiamo che il ciclo di rialzi dei tassi d’interesse giunga al termine e che i mercati immobiliari si normalizzino nel corso del prossimo anno. Con il programma a livello di gruppo “Swiss Life 2024” continuiamo a essere sulla buona strada per raggiungere o superare tutti gli obiettivi finanziari del gruppo”.

I numeri

Nei primi tre trimestri del 2023 il gruppo Swiss Life ha ampliato la propria attività di commissione e ha realizzato ricavi da commissioni per un totale di 1,79 miliardi di franchi (anno precedente: 1,74 miliardi di franchi). La crescita del 5% in valuta locale è dovuta a prodotti e servizi propri e di terzi nonché all’attività di consulenza in Germania, mentre gli asset manager sono rimasti esposti ai mercati immobiliari deboli. Nei primi tre trimestri il gruppo ha raccolto premi per 15,5 miliardi di franchi (periodo dell’anno precedente: 15,0 miliardi di franchi), ovvero un aumento del 5% in valuta locale.

Raccolta interna

Sul mercato interno svizzero Swiss Life ha raccolto premi per 8,0 miliardi di franchi, ovvero un aumento del 2%. A fine settembre 2023 il patrimonio gestito nell’azienda semiautonoma ammontava a 6,9 miliardi di franchi (31 dicembre 2022: 6,2 miliardi di franchi). Nel settore delle commissioni l’unità di mercato ha realizzato un fatturato di 239 milioni di franchi, ovvero un calo dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Francia Swiss Life ha raccolto premi per 5,1 miliardi di euro, ovvero un calo dell’1%. Negli affari vita i premi sono scesi del 3%, la quota delle soluzioni unit-linked con il 63% rimane nettamente al di sopra del mercato (rispetto all’anno precedente: 62%). Le commissioni attive sono aumentate del 15% a 359 milioni di euro. In Germania i premi ammontano a 1,0 miliardi di euro, con un incremento del 3%. Le commissioni attive sono aumentate del 15% raggiungendo i 548 milioni di euro, principalmente grazie all’ulteriore crescita dell’attività di consulenza. Il settore del mercato Internazionale ha registrato premi per 1,6 miliardi di euro, il 63% in più rispetto ai primi tre trimestri del 2022. Nel settore delle commissioni i ricavi sono aumentati del 9% a 293 milioni di euro. La crescita nel settore del mercato internazionale è stata sostenuta soprattutto dall’integrazione di elipsLife.

Iscriviti alla newsletter