L’iniziativa di AD Swiss: aiutare i malati cronici con la digitalizzazione della medicina

Matteo Casari

05/06/2023

05/06/2023 - 10:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Swiss Medical Network unisce le forze con Galenica e SWICA per migliorare la medicina convenzionale per i malati cronici

L'iniziativa di AD Swiss: aiutare i malati cronici con la digitalizzazione della medicina

Swiss Medical Network, uno dei due principali gruppi ospedalieri e clinici privati della Svizzera, acquisisce una partecipazione in AD Swiss, il fornitore di servizi di e-health di FMH, Ärztekasse e HIN. Questa iniziativa mira a rafforzare la cooperazione nel campo delle malattie croniche e a promuovere la medicina convenzionale a beneficio dei pazienti.

Migliorare l’assistenza medica ai malati cronici

In Svizzera, 2,7 milioni di persone soffrono di malattie non trasmissibili come diabete, cancro, malattie cardiovascolari, respiratorie croniche o muscolo-scheletriche. Per migliorare l’assistenza medica ai malati cronici, Swiss Medical Network, insieme a cinque organizzazioni affermate e ottimamente collegate nel sistema sanitario svizzero (Ärztekasse, FMH, HIN, Galenica e SWICA), ha lanciato un’iniziativa per le malattie croniche. Questa si concentra su programmi ibridi di gestione delle patologie, in cui sia gli operatori sanitari che i pazienti sono supportati da strumenti digitali.
Lo scopo è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone colpite rendendole parte attiva del processo di cura, oltre a espandere e migliorare le capacità degli operatori sanitari tenendo conto degli aspetti economici.

La digitalizzazione nel settore sanitario

Attraverso la sua società madre AEVIS e insieme a Galenica e SWICA, Swiss Medical Network entra a far parte di AD Swiss.

«La digitalizzazione è una priorità assoluta nel settore sanitario e in particolare nell’area delle “cure croniche”. Stiamo investendo in AD Swiss e nell’espansione dei suoi sistemi perché vediamo anche in questo un valore aggiunto per le cure integrate», afferma Antoine Hubert, amministratore delegato di Swiss Medical Network e AEVIS.


Una nuova medicina “ibrida”


I programmi ibridi di gestione delle malattie sono implementati con il sistema "BENECURA public - Convenience Medicine". Questo comprende un’app per i pazienti e il sistema informativo Rockethealth per i fornitori di servizi e una componente di monitoraggio. Un servizio ibrido di telemedicina per i pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è già stato utilizzato con successo dall’autunno 2022.
Diversi studi hanno dimostrato che questo tipo di assistenza ha un impatto positivo sul decorso della BPCO. Attualmente sono in fase di sviluppo ulteriori servizi per altre patologie croniche. La realizzazione di BENECURA public è assicurata da AD Swiss, che può beneficiare di risorse e investimenti supplementari per lo sviluppo dei suoi servizi di e-health grazie all’estensione del suo azionariato.



Cos’è Swiss Medical Network

Swiss Medical Network è uno dei due principali gruppi privati di cliniche e ospedali presenti in Svizzera. Dispone di un’infrastruttura medica all’avanguardia e offre ai pazienti un’assistenza ambulatoriale e stazionaria di prim’ordine, in tutte le specialità. Più di 2.300 medici e 3.900 collaboratori esercitano le loro attività nelle 21 cliniche e ospedali e in più di 60 centri ambulatori di cui si compone il gruppo, presente in 15 Cantoni e nelle tre regioni linguistiche del Paese.

Nel loro insieme, le strutture contano un totale di circa 1.500 di posti letto, con più di 67.000 interventi chirurgici eseguiti ogni anno. Swiss Medical Network è una filiale detenuta al 90% dalla società AEVIS VICTORIA SA, quotata sul segmento SIX Swiss Exchange.

Iscriviti alla newsletter