Switzerland Global Enterprise Export Award 2023: ecco chi sono i tre finalisti

Matteo Casari

21/03/2023

21/03/2023 - 16:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sono Dagsmejan, Megasol e Statron le tre imprese elvetiche che si contenderanno il Premio Export, assegnato all’azienda più innovativa in termini di strategia di sviluppo nel settore del commercio estero.

Switzerland Global Enterprise Export Award 2023: ecco chi sono i tre finalisti

L’Export Award di Switzerland Global Enterprise (S-GE) viene assegnato ogni anno a un’azienda che si è affermata negli affari internazionali, grazie a una strategia di sviluppo del mercato mirata e a una proposta di vendita unica e innovativa. Dagsmejan di Zurigo, Megasol di Deitingen e Statron di Mägenwil sono le tre aziende svizzere nominate per il premio di quest’anno. Il vincitore sarà annunciato in occasione del Forum sul commercio estero che si terrà il 26 aprile 2023 allo SwissTech Convention Center di Losanna.

Eccellenze svizzere in un contesto economico sfidante

Prezzi dell’energia e delle materie prime, i problemi della catena di approvvigionamento, le barriere commerciali e i rischi valutari condizionano profondamente gli affari internazionali. Sono le sfide che le piccole e medie imprese (Pmi) attive a livello internazionale sono chiamate ogni giorno ad affrontare.
Per sopravvivere in questo contesto, è ancora più importante che le aziende svizzere a vocazione internazionale focalizzino la loro strategia di sviluppo sui mercati di riferimento e sulle esigenze dei clienti e affrontino in modo agile gli ostacoli all’esportazione. I tre finalisti del Premio Export 2023 hanno dimostrato come muoversi in maniera eccellente anche in questo scenario difficile.

Successo internazionale con i pigiami funzionali

Attiva dal 2016, la startup Dagsmejan, con sede a Zurigo, produce un nuovo tipo di abbigliamento da notte funzionale, che si adatta in modo ottimale alle esigenze del corpo di chi dorme. Ispirandosi all’abbigliamento sportivo ad alte prestazioni, i due fondatori hanno condotto un’intensa attività di analisi insieme a partner leader nel campo della ricerca sul sonno, della scienza dei materiali e della tecnologia tessile. I prodotti si basano su fibre naturali e sono testati secondo criteri scientifici.
I pigiami di Dagsmejan sono sul mercato dal 2018. Il fatturato dell’azienda è cresciuto costantemente: nel 2022 era di 12 milioni di franchi svizzeri, con una quota di esportazione del 65%. La geniale startup zurighese punta ad espandere ancora di più la propria quota di mercato in futuro.

Pionieri nel fotovoltaico integrato

Fondata nel 1993, Megasol Energie AG è uno dei produttori leader a livello mondiale di moduli solari che fa uso di sistemi di montaggio intelligenti, offrendo una consulenza solida e soluzioni complete. I moduli solari fotovoltaici e i componenti sono sviluppati e prodotti nella sede di Deitingen (Soletta) con 155 dipendenti.
L’azienda è particolarmente affermata nel segmento in rapida crescita del fotovoltaico integrato negli edifici. Dall’ingresso nel mercato tedesco nel 2012, Megasol ha spostato sempre più le sue attività di vendita all’estero. Finora l’azienda ha realizzato oltre 100mila progetti in più di 30 Paesi. La quota di esportazione è ora dell’85% e si prevede che salga a breve oltre il 90%.

Leader mondiali nella produzione di UPS

Fondata nel 1976 a Mägenwil (Argovia), Statron si è sviluppata fino a diventare il principale produttore internazionale di gruppi di continuità (UPS) e sistemi di batterie, utilizzati ovunque sia necessario un flusso continuo di energia. Statron dispone di capacità produttive e di ambienti all’avanguardia in Svizzera, Malesia e Ungheria.
Negli ultimi anni, l’azienda ha registrato una crescita progressiva grazie alla sua assoluta attenzione alle esigenze dei clienti, all’alta qualità e all’affidabilità svizzera. Con le sue otto filiali e oltre 200 dipendenti in tutto il mondo, il leader di mercato raggiunge una quota di esportazione superiore all’80%, alla quale è prevista un’ulteriore crescita mirata.

Cerimonia di premiazione al Forum di Losanna

I tre finalisti saranno valutati professionalmente da una giuria indipendente. Il Premio Export 2023 sarà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà il 26 aprile 2023 in occasione del Forum per il commercio estero e gli investimenti presso lo SwissTech Convention Center di Losanna. Il premio sarà consegnato da Ruth Metzler-Arnold (Presidente del Consiglio di Amministrazione di S-GE) e Simone Wyss Fedele (CEO di S-GE).

Iscriviti alla newsletter