Svelati i primi Swiss Crypto Stamp 3.0: cani San Bernardo protagonisti dei cripto-francobolli della Posta

Matteo Casari

04/04/2023

04/04/2023 - 16:29

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In attesa del lancio del 2 maggio, la Posta rivelerà poco alla volta i motivi della nuova edizione di cripto-francobolli.

Svelati i primi Swiss Crypto Stamp 3.0: cani San Bernardo protagonisti dei cripto-francobolli della Posta

La Posta ha svelato i primi motivi e i prezzi dell’atteso Swiss Crypto Stamp 3.0. Un mese prima del lancio ufficiale è iniziata la graduale presentazione dei soggetti di questa terza edizione di cripto-francobolli.

Tre San Bernardo i primi protagonisti

Bella, Emmy e Rocky sono tre versioni del nuovo Swiss Crypto Stamp 3.0 e raffigurano esemplari di San Bernardo, il cane svizzero per eccellenza. Settimana scorsa la Posta ha annunciato la nuova collezione di cripto-francobolli. Il tema di questa terza edizione è l’intelligenza artificiale. Infatti le rappresentazioni artistiche che compaiono sui nuovi Crypto Stamp sono realizzati direttamente dall’IA.
I tre San Bernardo sono i primi motivi svelati della serie del 2023. Nelle prossime settimane la Posta svelerà in varie tranche gli altri francobolli, fino al lancio ufficiale del 2 maggio 2023 alle 7.30 del mattino.

Bella

  • Token ID: 1
  • Tiratura: 65.000
  • Prezzo: CHF 9,90

Emmy

  • Token ID: 2
  • Tiratura: 45.000
  • Prezzo: CHF 12,00

Rocky

Terza edizione dei cripto-francobolli in arrivo

Dopo il successo riscontrato negli ultimi due anni in seguito al lancio dello Swiss Crypto Stamp, il 2 maggio 2023 la Posta pubblicherà ufficialmente la terza generazione di questo francobollo digitale, con cui collegherà nuovamente il mondo delle appassionate e degli appassionati di francobolli analogici con quello dei cripto-collezionisti digitali.
Anche lo Swiss Crypto Stamp 3.0 è infatti composto da due parti: da un lato si tratta di un francobollo cartaceo del valore di 9 franchi, dall’altro di una particolare versione digitale associata ad ogni cripto-francobollo, il cosiddetto Non-Fungible Token (NFT). L’NFT è registrato in una blockchain e può essere collezionato, scambiato e negoziato online.

Nessun corrispondente motivo digitale

Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 sarà disponibile in 14 differenti versioni in una tiratura limitata di 225’000 esemplari in totale. A seconda della versione la tiratura prevede da 50 a 65’000 esemplari; quindi, anche questa volta ci saranno motivi più rari e altri più comuni.
In più, per la prima volta, la Posta emette una versione del cripto-francobollo senza NFT, appositamente pensato per le persone che desiderano acquistarlo solo come pezzo da collezione cartaceo. Un’altra novità del terzo cripto-francobollo è che i prezzi variano in base al motivo e alla tiratura, ovvero alla rarità dell’NFT.

Una nuova esperienza di collezione

Il prezzo dello Swiss Crypto Stamp 3.0 è legato a diversi fattori, e il divertimento di collezionarli ne fa parte a tutti gli effetti. I prezzi dei nuovi cripto-francobolli verranno pubblicati progressivamente fino al 2 maggio.
Il prezzo deriva dalla somma tra il valore facciale della versione fisica e il valore dato all’oggetto da collezione digitale, stabilito in base alla tiratura e quindi alla rarità del francobollo stesso. La loro peculiarità rende i cripto-francobolli oggetti ambiti tra collezionisti di ogni genere: persone esperte e meno esperte, appassionate di francobolli, filatelia e arte, sia nel mondo analogico che in quello digitale.

  • Il valore facciale del francobollo fisico è di 9 franchi per tutte le versioni del nuovo Swiss Crypto Stamp.
  • Il blocco speciale contiene tutte le informazioni per l’accesso alla versione digitale del francobollo (NFT).
  • Il valore dello Swiss Crypto Stamp dipende in prima battuta dalla rarità dell’oggetto da collezione digitale e, una volta sul mercato, anche dalla domanda.
  • La nuova collezione offre a ogni fan dei cripto-francobolli la possibilità di scoprire una nuova dimensione della filatelia ricca di fascino.

Come mai il prezzo può cambiare?

A cosa sono dovute le oscillazioni di prezzo? Il fattore più evidente è la domanda. Quanto questa è maggiore, tanto più raro è il francobollo e quindi più elevato il suo prezzo. L’esperienza insegna che anche gli esemplari più comuni possono essere venduti a prezzi diversi. Ad esempio, nel caso in cui improvvisamente milioni di persone si appassionassero e volessero collezionare il branco di San Bernardo.
Il collezionismo resta di per sé un’esperienza senza prezzo. Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 rappresenta infatti una svolta tecnologica su cui si fondano la società moderna e l’economia.

Iscriviti alla newsletter