Ucraina: il Consiglio federale inasprisce le sanzioni verso la Russia. Ecco le novità

Redazione

25/02/2022

25/02/2022 - 16:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Gli intermediari finanziari in Svizzera non possono più intrattenere nuove relazioni d’affari con 363 nuove persone fisiche e 4 imprese aggiunte nell’elenco.

Ucraina: il Consiglio federale inasprisce le sanzioni verso la Russia. Ecco le novità

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha messo mano all’ordinanza che istituiva i provvedimenti per impedire l’aggiramento delle sanzioni internazionali in relazione alla situazione in Ucraina. Le modifiche entrano in vigore alle 18 di oggi.

L’estensione dell’allegato 3 - relativo al divieto di apertura di nuove relazioni d’affari - è stata adeguata alle decisioni prese dall’Unione Europea. In buona sostanza, si tratta di impedire un aggiramento delle sanzioni adottate dall’UE il 21 e 23 febbraio 2022, passando attraverso il territorio svizzero.
Gli intermediari finanziari in Svizzera non possono più intrattenere nuove relazioni d’affari con le 363 nuove persone fisiche e 4 imprese che sono state aggiunte all’elenco già definito. Allo stesso tempo, gli intermediari finanziari sono obbligati a notificare immediatamente le relazioni d’affari esistenti con queste persone, imprese e organizzazioni alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Inasprimenti di queste misure sono attualmente in fase di elaborazione.

Il Consiglio federale ha inoltre preso atto delle altre sanzioni imposte dall’UE alla Russia il 23 febbraio 2022. Un adeguamento dell’ordinanza che istituisce provvedimenti per impedire l’aggiramento delle sanzioni internazionali in relazione alla situazione in Ucraina è attualmente in preparazione.

Iscriviti alla newsletter