Portogallo troppo forte: 6 a 1 e Svizzera eliminata dal Mondiale. Le squadre che vanno ai quarti

Matteo Casari

7 Dicembre 2022 - 07:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Al via i quarti di finale in Qatar. Venerdì 9 dicembre alle 16 Croazia - Brasile, alle 20 Olanda - Argentina.

Portogallo troppo forte: 6 a 1 e Svizzera eliminata dal Mondiale. Le squadre che vanno ai quarti

Niente da dire. Troppo forte per risultare contenibile. Con un finale di 6 a 1 il Portogallo lascia senza parole la formazione Svizzera e si qualifica per i quarti di finale dei Mondiali del Qatar 2022.
A permettere ai lusitani di accedere alla fase successiva del girone, dove li attendono i giocatori del Marocco, è stata la tripletta di Gonçalo Ramos, titolare dal primo minuto al posto di Ronaldo. Alle sue reti si sono aggiunte le marcature di Pepe, Guerreiro e Leao. Per la Svizzera il della bandiera l’ha segnato a Akanji, su calcio d’angolo.

I prossimi incontri

Archiviati gli ottavi, il Campionato del Mondo di calcio è giunto ai quarti di finale, con solo otto squadre rimaste a correre per il torneo internazionale più prestigioso. Arrivare fino a questo punto è già sicuramente un risultato positivo per molte formazioni, ma giunti qui adesso è impossibile non crederci e non dare il tutto per tutto per proseguire il più possibile il proprio cammino in Qatar.
La prima giornata di questa fase vedrà quattro squadre scendere in campo, in un incontro pomeridiano e uno serale. I vice campioni del mondo della Croazia se la vedranno contro un inarrestabile Brasile, mentre una solida Olanda dovrà affrontare l’Argentina di Leo Messi. In palio un posto alla semifinale, tra le prime quattro nazioni al mondo, con le due vincenti che si sfronteranno nel prossimo turno per giocarsi l’accesso alla finale.

Croazia - Brasile

Il primo quarto di finale in programma è quello tra Croazia e Brasile, in programma alle 16 all’Education City Stadium di Al Rayyan.
I vice campioni del mondo nel 2018 contro i cinque volte campioni del mondo, la scuola europea contro quella sudamericana. Nei soli tre precedenti scontri tra queste due formazioni è sempre uscito vincente il Brasile, che anche in questa occasione, partirà con un favore del pronostico abbastanza netto.
La Croazia, pur avendo il merito di essere arrivata tra le prime otto, ha dato l’impressione di faticare contro chiunque in questo Mondiale, ad eccezione del poco attrezzato Canada. La vittoria nel girone contro i nordamericani è stata infatti l’unica che gli scaccati hanno ottenuto nell’arco dei 90 minuti. La formazione di Zlatko Dalić è giunta ai quarti grazie a una vittoria tirata contro la sorpresa Giappone, avvenuto ai calci di rigore con protagonista assoluto il portiere Livaković. Tuttavia, in pochi credono che questo tipo di prestazione possa permettere agli slavi di poter impensierire il Brasile, che in queste partite ha messo in mostra qualità e gioco nettamente superiori.
La nazionale verdeoro è ormai identificata come la più quotata ad arrivare fino in fondo, grazie a prestazioni spettacolari ed efficaci, ma anche a una solidità difensiva invidiabile. La squadre di Tite è entrata ai quarti permettendosi di giocare un tempo solo nell’ottavo contro la Corea del Sud, dato che nei primi 45’ minuti si trovava già in vantaggio 4-0. Se la Seleção ha vinto e convinto in quasi tutti i match finora disputati, il rientro della stella e capitano Neymar fa presagire che il meglio di questa squadra debba ancora venire, spaventando non poco i prossimi avversari.
La nazionale carioca partirà con un netto vantaggio del pronostico, nonostante la Croazia sia stata una delle migliori formazioni nazionali degli ultimi anni. Modrić e compagni sono chiamati a una prestazione perfetta per poter impensierire la corazzata sudamericana.

Olanda - Argentina

Il secondo quarto di finale del giorno vedrà contrapposte Olanda e Argentina, nella partita in onda dalle 20 dal Lusail Iconic Stadium, nell’omonima città.
Si affrontano due squadre dal cammino diverso, che hanno dato l’impressione di dover dimostrare qualcosa in più per poter davvero ambire alla vittoria finale. Entrambe hanno avuto la fortuna di percorrere una strada abbastanza facile finora, contro avversari poco quotati, ma arrivati a questo punto non esistono più partite facili.
L’Olanda è stata protagonista di una fase a gironi tra luci e ombre, nonostante il primo posto nel girone non sia mai stato messo in discussione. Nei primi tre match in Qatar ha brillato la stella di Cody Gakpo, marcatore in tutti e tre i match dell’Oranje, ma oltre a questo la squadra è apparsa poco costante e macchinosa in fase offensiva. Nel match degli ottavi contro gli USA invece qualcosa in più si è sbloccato, con la squadra che ha offerto un’ottima prestazione sotto molti punti di vista, trovando in Depay e Dumfries due nuovi protagonisti. La nazionale fiamminga arriva quindi a questa partita in un buono stato di forma.
L’Argentina, come gli avversari, ha faticato fin troppo nella fase a gruppi, rischiando di complicarsi la vita perdendo clamorosamente contro l’Arabia Saudita. Da lì in poi è andato tutto meglio, con Lionel Messi trascinatore e uomo squadra, l’Albiceleste ha offerto match dopo match un’ulteriore prova di solidità, senza mai tuttavia convincere fino in fondo. Ora però la Selección potrà far leva però sull’esperienza dei suoi giocatori più importanti, che sono più abituati a vivere queste situazioni decisive.
Secondo gli esperti, saranno i sudamericani a partire con un lieve favore del pronostico, principalmente grazie ai nomi più altisonanti che compongono la rosa biancoceleste, anche se viene riconosciuta più di una chance concreta anche per l’Olanda di passare il turno.

Crediti foto: FIFA.com

Iscriviti alla newsletter