Jean-Pierre Candeloro nuovo Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI

Redazione

09/06/2022

09/06/2022 - 16:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Di nazionalità svizzera e canadese, Jean-Pierre Candeloro, dopo gli studi in comunicazione di massa e nuovi media, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana.

Jean-Pierre Candeloro nuovo Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI

Il Consiglio della SUPSI ha nominato il Dottor Jean-Pierre Candeloro
quale nuovo Direttore del Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI.
Dal 1° gennaio 2023 subentrerà al professor Silvio Seno che passerà al beneficio della pensione.
Candeloro è risultato il candidato più qualificato e idoneo per condurre il DACD, dimostrando una chiara visione sullo sviluppo del Dipartimento e del Polo accademico di Mendrisio.

Di nazionalità svizzera e canadese, Jean-Pierre Candeloro, dopo gli studi in comunicazione di massa e nuovi media, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera
italiana. Nel 2008 ha iniziato a collaborare con l’allora Laboratorio cultura visiva della SUPSI, oggi Istituto design, che ha condotto a partire dal 2010. Da allora è anche membro della Direzione del DACD.

Nell’ultimo decennio ha saputo far crescere l’Istituto, sviluppando i mandati di formazione e ricerca nel settore di competenza e creando concrete collaborazioni interdisciplinari fra gli istituti in seno al DACD, con altri dipartimenti della SUPSI e con partner esterni in Ticino e Oltralpe.

Nel biennio 2022-2023 ricopre inoltre il ruolo di Presidente della Conferenza delle alte scuole svizzere di arte e design, che riunisce i direttori dei dipartimenti e delle Scuole universitarie professionali svizzere del settore.
Il DACD propone 5 corsi di laurea Bachelor in Architettura, Architettura d’interni, Ingegneria civile, Conservazione e restauro e Comunicazione visiva, e due corsi di laurea Master in Interaction Design e Conservazione e restauro. A questi si aggiungono cinque istituti che svolgono attività di ricerca e formazione continua: Istituto scienze della Terra, Istituto materiali e costruzioni, Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito, Istituto design e Istituto microbiologia.

Il DACD conta oggi 550 studenti e studentesse nella Formazione di base, circa 700 partecipanti ai corsi di Formazione continua e 250 collaboratori e collaboratrici.
In seno al Dipartimento sono inoltre contemporaneamente attivi circa 200 progetti e mandati di ricerca.

Iscriviti alla newsletter