Sponsorizzato

Startup Pills #2: a cosa serve e come si realizza un processo di validazione

Redazione

18/11/2022

11/05/2023 - 10:06

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nel momento in cui si intende avviare una nuova attività imprenditoriale, c’è sempre il rischio di investire tempo e denaro in un’idea sbagliata.

Startup Pills #2: a cosa serve e come si realizza un processo di validazione

Come si può stabilire in anticipo se una startup ha tutte le carte in regola per affrontare il mercato, con una buona probabilità di successo?
Impossibile avere la certezza assoluta, ma esistono metodi e processi ben definiti che possono aiutare a comprendere se l’idea che abbiamo in testa ha buone probabilità per raggiungere gli obiettivi sperati.

E’ quello che fa il processo di validazione. Nel momento in cui si intende avviare una nuova attività imprenditoriale, c’è sempre il rischio di investire tempo e denaro in un’idea sbagliata. A volte accade perché la percezione personale di un’idea o di una soluzione è influenzata da fattori emotivi. E’ inevitabile.
Il processo di validazione consente di analizzare ogni questione, verificandone le soluzioni affinché abbiano realmente una validità in termini imprenditoriali.

Nella seconda puntata di Startup Pills, Saverio Russo - Chief marketing Officer di Hermargroup e mentor -, spiega come realizzare un processo di validazione, passando in rassegna i requisiti indispensabili per il lancio di una startup di successo.

Il video è stato realizzato nello spazio cooworking di Regus Quartiere Maghetti, Lugano.

Iscriviti alla newsletter