Addio a Silvio Berlusconi, una valanga di tweet per omaggiare l’ex premier italiano

Chiara De Carli

12 Giugno 2023 - 15:27

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Silvio Berlusconi è morto questa mattina al San Raffaele di Milano. Ecco alcuni dei messaggi di cordoglio arrivati dalla politica italiana e internazionale. Ma anche dallo sport.

Addio a Silvio Berlusconi, una valanga di tweet per omaggiare l'ex premier italiano

Tra i primi a scrivere un omaggio rivolto a Silvio Berlusconi, venuto a mancare lunedì mattina al San Raffaele di Milano, Matteo Renzi, politico appartenente al partito Italia Viva. Sui social ha scritto: «Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti».

.

Matteo Salvini: «Oggi ho perso un amico»

Il leader della Lega, con cui ha condiviso parte della sua vita politica, ha scritto parole dense di commozione: «Oggi ci saluta un GRANDE ITALIANO. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico».

Le parole coincise di Antonio Tajani

Tajani, che molto probabilmente traghetterà il partito di Forza Italia in questo periodo di transizione, ha riservato per Silvio Berlusconi delle parole coincise, postando una foto degli inizi della loro storia politica.

Giuseppe Conte: «Berlusconi ha acceso il dibattito pubblico»

Il presidente del Movimento 5 Stelle, nonché ex premier, sul canale social è intervenuto riconoscendo a Silvio Berlusconi di aver «acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia».

Altri leader hanno scelto canali di comunicazione più tradizionali. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha diffuso una nota: «Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico».

Netanyahu: «Berlusconi amico di Israele»

I messaggi di cordoglio arrivano anche dall’estero. Come dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu che scrive: «Silvio è stato un grande amico di Israele e ci è stato sempre accanto».

Sui social, lo ha ricordato anche la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola

Messaggi dallo sport

Non mancano quelli provenienti dal mondo sportivo. Primo fra tutti dal Milan di cui Berlusconi è stato presidente dal 1986 al 2017.

Dal suo Monza, che lo saluta così: «driano Galliani e tutto AC Monza piangono affranti la scomparsa di Silvio Berlusconi: “Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente"».

E anche dalle squadre avversarie.

Iscriviti alla newsletter