Sfida Musk-Zuckerberg, ormai è fatta: un incontro di arti marziali. Al Colosseo, sì o no?

Sara Bracchetti

11/08/2023

11/08/2023 - 16:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il presidente dell’Ultimate Fighting Championship Dana White ha svelato di essere in costante dialogo con il ministero della Cultura italiano per organizzare l’evento a Roma. Musk twitta: in contatto con Meloni.

Sfida Musk-Zuckerberg, ormai è fatta: un incontro di arti marziali. Al Colosseo, sì o no?

Ormai è sempre più realtà: Elon Musk e Mark Zuckerberg si sfideranno, corpo a corpo, e non troppo lontano da qui. A Roma, magari al Colosseo, come si è vociferato già altre volte; per beneficenza ma anche per avere la meglio l’uno sull’altro. Secondo le ultimissime notizie Dana White, presidente dell’Ultimate Fighting Championship, sarebbe in contatto costante con il ministero della Cultura italiano per organizzare l’evento. Su X, Musk twitta: «I spoke to the PM of Italy and Minister of Culture. They have agreed on an epic location».

screenshot

La rivelazione a Mike Tyson

A dichiararlo è stato lo stesso White, durante il podcast Hotboxing con Mike Tyson. In risposta a una battuta di Tyson, ha infatti confermato che «effettivamente ho fatto delle riunioni con lo staff del ministro della Cultura per ospitare l’incontro al Colosseo» e che «stiamo parlando» tuttora. Dal ministro Sangiuliano la conferma, accompagnata però dalla smentita che si tratterà del Colosseo.

Una sfida da 1,8 miliardi di dollari

Resta però da confermare ufficialmente il match, che si narra riguarderà uno scontro di arti marziali e, secondo White, potrebbe generare tre volte tanto l’incasso più alto mai registrato in un combattimento. Finora, il primato è di Floyd "Money” Mayweather e Connor McGregor: 600 milioni. Il connubio Zuckerberg-Musk potrebbe raggiungere, secondo le stime, la cifra di 1,8 miliardi di dollari, che andrebbero presumibilmente a due ospedali pediatrici italiani, oltre che ai veterani dell’esercito Usa.

Deloitte e il valore sociale del Colosseo

Nonostante le incertezze e a dispetto delle dichiarazioni ministeriali, la location più probabile resta comunque il Colosseo, arena da 77 miliardi che contribuisce per 1,39 miliardi al Pil attraverso posti di lavoro, vendita di biglietti e richiamo dei turisti a Roma. Questi i numeri di Deloitte risalenti allo scorso anno: esisterebbe però un valore sociale che attualmente sfugge alle misurazioni precise e che potrà essere svelato solo sul momento.

Un sondaggio e 76,8 miliardi di euro

«Il valore si evidenzia quando un individuo è disposto a pagare anche se non ne fa un uso diretto e potrebbe non beneficiarne nemmeno indirettamente». Secondo un sondaggio, «circa il 90% dei residenti italiani crede che il Colosseo sia un monumento iconico e che rappresenti la più importante attrazione culturale in Italia». A questo fine, secondo lo studio di Deloitte, gli italiani sarebbero disposti a pagare «un significativo ammontare di denaro» per preservarlo e, sulla base di questi dati, Deloitte calcola un valore sociale di 76,8 miliardi di euro.

In diretta su X e Facebook

Ovunque sarà, il match verrà trasmesso in chiaro sia su X (Twitter) che su Facebook. Lo ha confermato, di nuovo, Elon Musk alle 13.35 ora locale: ormai pare proprio cosa fatta.

Argomenti

# Italia

Iscriviti alla newsletter