Servizi streaming crescono: i preferiti dagli svizzeri? Ecco la classifica

Redazione

2 Maggio 2022 - 15:38

condividi
Facebook
twitter whatsapp

I fornitori di contenuti streaming in Svizzera conquistano nuovi clienti. I concorrenti di Netflix, in particolare, stanno assistendo ad una crescita enorme nel nostro Paese. Ecco quali sono i preferiti.

Servizi streaming crescono: i preferiti dagli svizzeri? Ecco la classifica

A rivelare i gusti degli spettatori svizzeri in materia di contenuti streaming, è lo studio moneyland.ch, secondo il quale quasi tutte le principali piattaforme video in Svizzera hanno aumentato il numero di utenti nell’ultimo anno.
Nel sondaggio condotto online, l’89% dei 1.500 partecipanti ha dichiarato di utilizzare almeno un servizio di streaming video. Il numero di utenti continua a crescere seppure lievemente, merito dell’effetto "coda lunga" prodotto dalla pandemia che ha spinto molte persone rimaste a casa, a utilizzare questo tipo di servizio.

YouTube il più amato dagli svizzeri

La piattaforma video di gran lunga più popolare in Svizzera è YouTube: secondo l’indagine, infatti, quattro svizzeri su cinque guardano i video sul canale di proprietà di Google. "La popolarità di YouTube è dovuta principalmente al fatto che la piattaforma è gratuita", spiega Ralf Beyeler di moneyland.ch "Quasi nessuno in Svizzera utilizza il servizio a pagamento di YouTube". Solo il 4% delle persone intervistate paga per YouTube Premium.

Netflix leader tra i media "a pagamento"

Quando si tratta di provider di streaming a pagamento, Netflix è ancora il leader del settore. Il 58% degli intervistati afferma di utilizzare Netflix (lo scorso anno erano il 54%). Alle sue spalle, Disney Plus con il 22% (lo scorso anno era il 13%).

Legge Netflix

Il tema delle piattaforme streaming è particolarmente interessante per la Svizzera. Non a caso il 15 maggio i cittadini del nostro Paese saranno chiamati a esprimersi – tra i diversi temi – anche sulla nuova legge sul cinema, la cosiddetta “legge Netflix”. Il quesito verte sull’investimento da parte dei servizi di streaming del 4% del loro fatturato locale in film svizzeri.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter