Diamanti, orologi e cartelle ipotecarie: l’esito dei controlli della Guardia di Finanza al confine col Ticino

Redazione

29/05/2023

29/05/2023 - 08:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nei guai anche un cittadino svizzero che trasportava cartelle ipotecarie al portatore per un valore complessivo di 665.000 franchi.

Diamanti, orologi e cartelle ipotecarie: l'esito dei controlli della Guardia di Finanza al confine col Ticino

Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza in servizio in Provincia di Como ha effettuato numerosi controlli alle dogane con la Svizzera. L’attività ha interessato il varco di Maslianico (CO) e le direttrici per l’Autostrada A9 in direzione sud, principalmente Ponte Chiasso e Brogeda.

Diamanti a bordo

A finire nella rete dei militari italiani è stato un cittadino belga diretto in Italia, proveniente dalla Svizzera. Pur avendo dichiarato di non avere merce al seguito, gli agenti hanno trovato nella sua auto diamanti con relativa certificazione di qualità oltre a diversi monili di notevole valore, tra cui pietre preziose e anelli.

Contrabbando di orologi

In un altro controllo, sono stati fermati due cittadini italiani diretti verso l’Italia che trasportavano tre orologi marca Rolex, di cui due “Oyster Perpetual” e un “Cosmograph Daytona”. Configurandosi il reato di contrabbando, tutta la merce è stata sottoposta a sequestro in attesa di apposita perizia, necessaria per definire l’entità del valore della merce.

Cartelle ipotecarie

Nel corso di un ulteriore controllo è stato individuato un
cittadino svizzero
che trasportava cartelle ipotecarie al portatore per un valore complessivo di 665.000 franchi.
Una di queste è stata sequestrata in quanto bene indivisibile pari al 50% dell’importo complessivo eccedente la franchigia. A conclusione della giornata le pattuglie della Guardia di Finanza hanno intercettato denaro contante
non dichiarato per oltre 430.000 euro.

Iscriviti alla newsletter