Schizzano i contagi dopo gli Europei, anche in Svizzera

Claudia Mustillo

7 Luglio 2021 - 11:36

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Aumentano i contagi legati agli Europei di calcio, in Scozia sono stati registrati più di 1900 contagi. Anche in Svizzera sono stati registrati positivi tra i tifosi.

Un epilogo di certo non inaspettato o imprevedibile quello dei contagi che aumentano a seguito degli Europei di calcio. Al momento il numero di contagi da Covid-19 sono saliti a oltre 2.500 stando ai dati diffusi dall’Agenzia sanitaria dell’Ue.

Fino ad ora sono stati colpiti i partecipanti di sette Paesi, compresi quelli svizzeri. Analizziamo più nel dettaglio la situazione.

Aumentano i contagi legati agli Europei di calcio

A distanza di pochi giorni dalla finale degli Europei 2020 di calcio, prevista per l’11 luglio 2021, e della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Tokyo la situazione dei contagi preoccupa a livello internazionale.

Nella terza settimana di appuntamenti con gli Europei si è registrato un notevole aumento di casi, che molto probabilmente continuerà a crescere anche nelle prossime settimane dopo gli appuntamenti in Inghilterra, colpita in modo particolare dalla variante Delta.

La Scozia è stata la più colpita con più di 1.900 contagi, dal’altra parte la nazionale scozzese ha giocato le partite del girone a Gloaglow e Londra dove, per l’appunto, la Covid-19 e in particolare la variante Delta è molto diffusa.

Sono stati registrati anche più di 400 casi in Finlandia, successivamente alla partita giovata a San Pietroburgo. Altri casi sono stati segnalati anche in Danimarca, Francia, Svezia, Croazia e Paesi Bassi.

I contagi in Svizzera legati agli Euro 2020

Anche la Svizzera è stata colpita dai contagi legati agli eventi degli Europei di calcio. Già lo scorso martedì era stato comunicato che diversi tifosi, domiciliati in vari Cantoni, risultano contagiati. Non è possibile stabilire dove sia avvenuto il contagio se allo stadio, se durante il viaggio o nei luoghi frequentati dai tifosi, ma quello che è certo è che i grandi eventi caratterizzati per assembramenti e folle - tra le altre cose provenienti da diverse zone- sono ancora molto rischiosi.

La variante Delta non era così diffusa quando erano state prese le decisioni legate agli Euro 2020, sia in termini di spettatori che di spostamenti legati agli incontri disputati in diverse Nazioni nel corso di questo mese.

Al momento gli esperti continuano a monitorare i contagi legati all’evento. Il monitoraggio è iniziato una settimana prima del calcio di inzio e terminerà la settimana dopo la finale di Wembley di domenica 11 luglio.

Intanto nel Regno Unito sembrerebbe prendere piede un nuovo incentivo alla vaccinazione: "biglietti per la finale per chi si vaccina". Tutti coloro che prenoteranno il vaccino entro giovedì 8 luglio potranno partecipare a una lotteria dei vaccini che ha come premio i biglietti della finale degli Euro 2020 a Wembley o in una zona attrezzata per i tifosi a Trafalgar Square.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter