Cambiamento ai vertici Satw. Benoît Dubuis è il nuovo presidente

Chiara De Carli

4 Maggio 2022 - 10:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

L’Accademia svizzera delle scienze tecniche Satw è la rete principale di esperti nel settore delle scienze tecniche in Svizzera ed è in contatto con i maggiori organi svizzeri dei settori di scienza, politica e industria. La rete è costituita da singoli membri eletti, società affiliate ed esperti.

Cambiamento ai vertici Satw. Benoît Dubuis è il nuovo presidente

Cambiamento in vista ai vertici dell’Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche (Satw). Spetta a Benoît Dubuis ora guidare l’accademia. Il 3 maggio è stato eletto presidente della Satw dall’assemblea generale. Succede a Christofer Hierold e Peter Seitz, che avevano rappresentato l’Accademia come co-presidenti ad interim dallo scorso giugno. Hierold e Seitz rimarranno nel consiglio come vice presidenti insieme a Rita Hofmann e sosterranno Dubuis nelle sue funzioni.

"La Satw è unica nel suo posizionamento al servizio della società, con una posizione neutrale ma impegnata – dichiara Benoît Dubuis – Sono impegnato con la Satw perché credo che abbiamo bisogno di ripristinare una ragionevole fiducia nella tecnologia e nella sua capacità di fornire soluzioni per costruire una società che rispetti meglio le persone e il loro ambiente. La Satw, grazie alla sua posizione di ponte tra le discipline e gli attori, può giocare un ruolo in primo piano in questo attingendo alla sua rete unica di competenze nel campo delle scienze tecniche”.

Chi è Benoît Dubuis

Dubuis ha più di 30 anni di esperienza internazionale, sia nell’industria che nel mondo accademico, in vari campi dell’innovazione, compresi quelli a beneficio delle scienze della vita. Dopo una formazione da ingegnere, un dottorato al Politecnico di Zurigo e un post dottorato nel Regno Unito, ha ricoperto diverse posizioni di gestione in aziende di scienze della vita (Chemap, Ciba-Geigy/Novartis, Lonza) prima di trasferirsi all’EPFL, dove ha fondato la facoltà di Scienze della vita e ne è stato il primo preside. Nel 2004, è stato co-fondatore e direttore di Eclosion, il primo incubatore e fondo di startup della Svizzera. Nel 2013, è stato nominato direttore della Fondazione Campus Biotech Ginevra e direttore dello sviluppo del Centro Wyss. Dal 2015, Benoît Dubuis è professore alla facoltà di medicina dell’Università di Ginevra. È presidente della Fondazione Inartis, che gestisce e supervisiona diversi programmi di innovazione, tra cui MassChallenge e UniverCité/Station R a Renens, Espace Création a Sion, così come Health Valley, il cluster di scienze della vita della Svizzera occidentale, e le edizioni Clefs du savoir dedicate all’innovazione e all’imprenditorialità. Benoît Dubuis è membro individuale della Satw dal 2016 e membro del consiglio della Satw dal 2019.

Iscriviti alla newsletter