Inchiesta sanità: nove ospedali svizzeri sono tra i migliori al mondo. L’elenco completo

Laura Bordoli

10/03/2022

10/03/2022 - 15:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La Svizzera si conferma eccellenza della medicina nel 2022 con ben nove strutture ospedaliere ritenute «migliori» nella top 250 mondiale. Ecco quali sono i migliori ospedali svizzeri.

Inchiesta sanità: nove ospedali svizzeri sono tra i migliori al mondo. L'elenco completo

Da due anni gli ospedali del mondo, compresi quelli del nostro Paese, sono in prima linea nella continua lotta contro il Covid-19, con numeri ancora in salita negli ultimi giorni.
Alcuni esperti della sanità mondiale hanno stilato la classifica dei migliori 250 ospedali al mondo 2022, redatta dalla rivista americana Newsweek, che ha visto trionfare le strutture ospedaliere che hanno saputo adattarsi rapidamente alle nuove sfide imposte dalla pandemia.
E, secondo questo elenco, la Svizzera si conferma uno dei Paesi con i migliori ospedali con ben nove strutture in classifica. Ecco quali sono.

La classifica

Non è facile rientrare nel ranking di Newsweek. La rivista ha preso in esame ben 2.200 ospedali in 27 Paesi e prende in considerazione diversi fattori.
Infatti, il ranking tiene conto di una serie di indicatori di performance e delle risposte di decine di migliaia di medici e operatori e questionari ai pazienti.
In particolare, quello che ha consentito agli ospedali di essere riconosciuti come migliori, secondo gli esperti che hanno stilato la classifica, è stata la capacità di erogare - nonostante la pandemia - un’assistenza sanitaria ritenuta di livello superiore e l’aver continuato a portare avanti la ricerca.
Nello specifico, nomi familiari dominano i primi posti del ranking. Le prime tre posizioni sono occupate dalle strutture sanitarie degli Stati Uniti con la Mayo Clinic-Rochester in prima posizione seguita dalla Cleveland Clinic e dal Massachusetts General Hospital.
E sono sempre gli USA a guidare la classifica con ben 33 ospedali, seguiti dalla Germania con 14 e da Italia e Francia con dieci ciascuno.
Tuttavia, tre nuovi Paesi sono entrati quest’anno nell’elenco: Colombia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.
Anche la Svizzera spicca nel ranking: sono nove gli ospedali in classifica e risalta la risalita dell’Ospedale universitario di Basilea dalla 35esima posizione alla 14esima.

I migliori ospedali svizzeri

Ecco quindi, riportati in ordine di classifica, i migliori ospedali in Svizzera nel 2022:
11 Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (Losanna)
14 Universitätsspital Basel (Basilea)
15 Universitätsspital Zürich (Zurigo)
32 Les Hôpitaux Universitaires de Genève (HUG) - Cluse-Roseraie (Ginevra)
144 Klinik Hirslanden Zürich (Zurigo)
148 Claraspital (Basilea)

Seguono dalla 151esima posizione la Clinique de La Source di Losanna, Hirslanden Klinik Aarau e il Lindenhofspital Bern.

Iscriviti alla newsletter